In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Concorso regionale I bimbi delle scuole artisti con i presepi

1 minuto di lettura



Il comitato regionale Unpli Fvg, nell’ambito del 14° “Concorso Presepi nelle scuole primarie e dell’infanzia del Fvg” premia le scuole che hanno preso parte all’iniziativa. La scuola dell’infanzia di Strassoldo, con il progetto “Aspettando insieme il Natale”, realizzato assieme alla casa di riposo Sarcinelli, s’è piazzata tra le prime dieci scuole in regione.

La cerimonia di premiazione è prevista giovedì, alle 10, all’Auditorium della Regione, a Udine. Saranno premiati anche gli alunni della scuola dell’infanzia di via Predicort e della scuola primaria di via Turisella. Da anni, la scuola dell’infanzia di Strassoldo collabora con la casa di riposo “Sarcinelli” al fine di favorire momenti d’incontro tra diverse generazioni. Per la realizzazione del presepe sono stati utilizzati materiali naturali per sviluppare la percezione sensoriale, la manualità, la creatività e l’espressività dei bimbi. Il tutto è stato possibile anche grazie al prezioso contributo dei genitori.

I bambini di via Predicort, invece, hanno realizzato, con i genitori, varie casette, tutte diverse, che rappresentano la diversità, culturale e non, all’interno del territorio. Gli alunni hanno scelto di non colorarle per dare un preciso messaggio: ognuno di noi è speciale nella sua semplicità. Infine, i bambini di via della Turisella, per la realizzazione del loro presepe hanno utilizzato elementi naturali e artificiali riciclati. La tecnica usata è stata la pittura a tempera. Ogni classe, in base all’età e alle abilità, ha dipinto una parte del presepe contribuendo al risultato finale.

«Alunni, insegnanti e genitori, con impegno, passione e dedizione – dice l’assessore all’Istruzione, Federica Maule -, hanno realizzato vere e proprie opere d’arte, che testimoniano la sensibilità verso la nostra cultura, storia e tradizione. È stato un momento di condivisione e collaborazione tra la scuola, le famiglie e le preziose realtà del nostro territorio, come la casa di riposo Sarcinelli».—



I commenti dei lettori