Popović alla prova del ballottaggio. Anche Isola e Pirano tornano alle urne
Capodistria, rebus affluenza per il sindaco uscente. Ad Ancarano Strmčnik si conferma con oltre il 74%

LUBIANA E alla fine sua maestà Boris Popović inciampò. Sul primo turno delle elezioni amministrative in Slovenia. Il sindaco uscente di Capodistria per agguantare il suo quinto mandato consecutivo dovrà affrontare il ballottaggio tra 15 giorni con Aleš Bržan, entrambi capifila delle omonime liste civiche. Popović, infatti, ha ottenuto domenica scorsa il 44,55% dei voti, alle sue spalle è giunto Bržan con il 30,48%. Bottiglie di champagne prontamente rimesse nel frigo nella sede dei seguaci di Popović e via alle ultime due settimane di campagna elettorale.
E per Popović adesso la sfida con Bržan non si presenta come una passeggiata. Molto dipenderà dall’affluenza alle urne il prossimo 2 dicembre anche perché chi non ha votato per Popović al primo turno potrebbe decidere di convogliare il consenso sul suo avversario visto che a Capodistria si è scatenata una sorta di lotta di tutti contro uno dove l’uno è Popović che rischia di affondare proprio per il suo arroccamento politico.
Popović si aspetta comunque un confronto elettorale nella norma e senza colpi bassi, ha dichiarato all’esito dello scrutinio, in modo che i due candidati possano raccontare alla gente quello che più le interessa ovvero come si svilupperà il comune e come in esso vivranno i suoi cittadini. Bržan, dal canto suo, si è detto «super soddisfatto» del risultato ottenuto e si è detto positivamente stupito dal buon numero dell’affluenza alle urne il che il miglior indicatore per vedere che cosa vuole la gente. Spera che il confronto elettorale per il ballottaggio sia basato sui contenuti e preannuncia, in caso di successo, una coalizione di centrosinistra al Consiglio comunale.
Nei quattro comuni costieri solamente Ancarano può festeggiare il suo nuovo-vecchio sindaco. Gregor Strmčnik che è già entrato nella storia come il primo sindaco di Ancarano comune, ora ha raddoppiato il proprio mandato con un più che convincente 74,20% di voti.
A Isola si andrà, dunque, al ballottaggio tra Evgenij Komljanec e Danilo Markočič. Turno suppletivo anche per Pirano che, orfano del sindaco uscente Peter Bossman che ha deciso di non ricandidarsi, dovrà adesso scegliere tra l’ex sindaco Tomaž Gantar che ottenuto il 34,15% dei consensi contro il 33,98 dell’avversario Đenio Zadković (imprenditore). Entrambi sono i leader di due liste civiche. Ricordiamo che Gantar (medico neurologo di professione) è stato anche ministro della Sanità della Slovenia nel governo guidato da Alenka Bratušek. Rimase al suo posto a Lubiana per un anno e mezzo e poi rassegnò le dimissioni affermando allora che la corruzione costituisce un grave vulnus per la sanità slovena. «Adesso ricominciamo da zero - ha affermato Zadković - perché è noto che al secondo turno le carte si rimescolano». —
I commenti dei lettori