John Elkann in visita al Collegio del Mondo unito di Duino

John Elkann con alcuni studenti

La Fondazione Agnelli, di cui è presidente, sostiene da anni l'istituzione

TRIESTE John Elkann, presidente della Fondazione Agnelli, ha visitato ieri il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino. Con lui c'era il direttore della Fondazione, Andrea Gavosto, i coniugi Nicola e Rossella Caracciolo, e il presidente della Fondazione per i Collegi del Mondo Unito Stock Weinberg-Edward Sutcliffe Onlus, Filippo Nicolis Di Robilant. A riceverli sono stati il Rettore del Collegio, Mike Price, e la presidente, ambasciatore Cristina Ravaglia.

La Fondazione Agnelli sostiene da anni il braccio italiano del movimento degli United World Colleges, erogando borse di studio a studenti italiani che abbiano superato le selezioni, consentendo loro di frequentare uno dei 17 college sparsi nel mondo. Le borse di studio sono legate alla memoria di Filippo Caracciolo, cugino di Elkann ed ex allievo del collegio del Galles, mancato nel 2013.

La visita è stata dunque un'occasione per i genitori di Filippo, per la vedova Fabrizia Casagrande, assieme alle figlie Raimonda e Matilde, e per la sorella, Marella Caracciolo, di conoscere da vicino il primo collegio Uwc fondato in un Paese non di lingua anglosassone.

«Filippo aveva trovato straordinariamente interessante la sua esperienza in un Collegio Uwc - ha ricordato Elkann - Ogni volta che tornava a casa condivideva con noi molti ricordi gioiosi e i due anni trascorsi in Galles avevano profondamente cambiato il suo modo di guardare il mondo. È con grande convinzione che la Fondazione Agnelli, impegnata a contribuire al progresso culturale, sociale ed economico dell'Italia con attività di ricerca e iniziative progettuali innovative nel campo dell' istruzione, sostiene una realtà internazionale di eccellenza come il Collegio e la Fondazione per i Collegi del Mondo Unito».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi