Vola in mare da una nave da crociera: salvata dopo 10 ore al largo di Pola

La Norwegian Star, la nave da cui la donna è caduta in mare

La donna, una turista britannica, è stata ripescata da una motovedetta croata. L'allarme era stato dato dall'equipaggio della Norwegian Star, diretta a Venezia

TRIESTE salvataggio nel bel mezzo dell'Alto Adriatico, a metà strada tra la costa istriana e quella italiana. Una donna britannica, caduta in mare da uno dei ponti dalla Norwegian Star, nave da crociera lunga quasi 300 metri e di oltre 90 mila tonnellate di stazza lorda, è stata tratta in salvo dopo quasi dieci ore trascorse in mare, in balia delle onde.

La notizia rimbalza dai comunicati della guardia costiera croata. Il tutto si è verificato tra la notte di sabato e la mattina di domenica. Ancora da chiarire la dinamica dell'episodio, che si sarebbe verificato attorno alle 21.30, a una novantina di chilometri al largo di Pola. L'unità da crociera, salpata da Ragusa (Dubrovnik), stava facendo rotta verso Venezia.

La rotta della Norwegian Star da Ragusa a Venezia: la caduta è avvenuta dove la linea blu si dilata

L'incidente è avvenuto quando la nave si trovava a 95 miglia dalla costa. L'allarme per la donna in mare è stato comunque piuttosto rapido. Una motovedetta croata, subito mandata alla ricerca della scomparsa, assieme ad un aereo, l'ha trovata non appena è sorto il sole, verso le 6.30 di domenica, non lontana dal luogo dove era avvenuta la caduta.

Il comandante della motovedetta, Lovro Oreksovic, ha raccontato che la poveretta era esausta. La donna, dopo i primi soccorsi, è stata trasferita all'ospedale di Pola dove è ora è ricoverata: secondo un portavoce della struttura sanitaria, non sarebbe in pericolo di vita. Le circostanze dell'incidente sono in corso di accertamento. Un portavoce del ministero degli Affari marittimi della Croazia ha dichiarato che è ancora da chiarire se la donna sia caduta o se sia volontariamente saltata giù dal ponte.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo a Cremona: una tromba d'aria abbatte alberi e infrastrutture

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi