In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Giornata di passione sulla A4: code tra Villesse e Latisana

Il traffico è dovuto soprattutto al transito di mezzi pesanti

1 minuto di lettura

TRIESTE Traffico elevato martedì 17 luglio in A4 dovuto soprattutto al transito di mezzi pesanti. Alle 11 si registravano code a tratti fra Villesse e Latisana in direzione Venezia, fra Udine Sud e il nodo di interconnessione di Palmanova in A23, mentre in ingresso alla barriera di Trieste Lisert i chilometri di coda segnalati sono quattro.

Le prime avvisaglie di code - informa Autovie Venete - si sono registrate verso le 7 su tutta la A4 dissolvendosi e riformandosi in continuazione. Per alleggerire il flusso che entra sulla A4, alla barriera di Trieste Lisert è stato adottato il filtraggio, con chiusure e riaperture temporanee di alcune piste: una modalità che viene utilizzata nelle giornate più difficili.

I transiti sono molto elevati in entrambe le direzioni di marcia con 1.500 veicoli all'ora da Palmanova in direzione Trieste e 1.560 da Portogruaro in direzione Venezia; di questi il 30% - più o meno 400 - sono mezzi pesanti. La media giornaliera del traffico pesante, sulla rete di Autovie Venete, si avvicina ai 40 mila mezzi.

Il martedì è il giorno di maggior sofferenza per l'asse autostradale - spiega la concessionaria - perché i mezzi pesanti, partiti il lunedì mattina dai paesi dell'Est, attraversano il Friuli Venezia Giulia per dirigersi verso le località destinazione. In estate, durante i week end, lo stop al transito - che riguarda le domeniche - viene esteso anche al sabato (il 27 luglio e il 2 agosto riguarderà pure il venerdì pomeriggio) e questo contribuisce all'effetto accumulo.

Qui la situazione del traffico in aggiornamento.

I commenti dei lettori