In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Da 15 paesi a Padriciano per costruire il futuro

Al via oggi all’Area di ricerca la sfida “hackathon” per 65 giovani. In palio cinque giorni al Cern di Ginevra

1 minuto di lettura

Giovani di belle speranze di tutto il mondo arruolati da Padriciano per tentare di immaginare (ed edificare) la società del futuro. Al via oggi all’Area Science Park #AttractYoung, il primo “hackathon” nato per rispondere con soluzioni tecnologiche alle sfide sociali del presente e del futuro.

L’evento, in programma oggi (dalle 12.30 alle 22) e domani (dalle 9 alle 16.30) nel centro congressi del campus di Padriciano, vedrà la partecipazione di ben 65 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, originari di 15 Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Polonia, Turchia, Albania, Indonesia, Pakistan, India, Brasile. Sono quelli che nei mesi scorso hanno risposto a questa avviso di reclucatamento: «Hai una mentalità aperta, collaborativa e vuoi costruire la società del futuro trovando soluzioni a temi quali povertà, integrazione, salute, mobilità sostenibile, isolamento sociale? Qualsiasi sia il tuo background culturale, la tua nazionalità o il tuo percorso di studi, #AttractYoung sta cercando proprio te!».

La risposta alla chiamata lanciata le scorse settimane è andata oltre le più ottimistiche aspettative degli organizzatori per numero di aderenti e qualità delle proposte, che investono tematiche di grande attualità: energie alternative, accesso all'istruzione e alla cultura, rilevamento delle mine antiuomo, inclusione sociale, salute, sicurezza alimentare, mobilità sostenibile, acqua, rifiuti e altro ancora. Durante la due giorni i partecipanti lavoreranno suddivisi in dieci gruppi e saranno supportati da coach esperti. I migliori talenti saranno premiati con una visita di cinque giorni al Cern di Ginevra e all’Esfr di Grenoble. I migliori 10 talenti saranno premiati con una visita di cinque giorni al Cern e all'Esrf per un ulteriore brainstorming sulle idee proposte. #AttractYoung è organizzato da Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, Infn Trieste – Istituto nazionale di fisica nucleare.

All’iniziativa aderiscono alcuni dei leader scientifici europei tra i quali proprio il Cern, l’European southern observatory (Eso), l’European synchroton radiation facility (Esrf) e l’European molecular biology laboratory (Embl) con l’obiettivo di trovare sbocchi sul mercato per le scoperte scientifiche realizzate nel campo dei detectors e delle tecnologie dell’imaging e pervenire ad una valorizzazione economica degli investimenti scientifici europei.

I commenti dei lettori