Abbattuti i tre cedri malati del parco municipale di Gorizia
Il triste epilogo dopo che gli alberi erano stati colpiti da un fungo killer. L'intero terreno andrà bonificato

Abbattuti i tre cedri malati del parco municipale di Gorizia
GORIZIA Nonostante tutti gli sforzi fatti per salvarli, per i tre cedri del parco municipale di Gorizia non c'è stato niente da fare. Nella mattinata di oggi, sabato 24 aprile, si è proceduto al loro abbattimento, dopo la radicale potatura e messa in sicurezza della scorsa estate. Un triste epilogo che cambia il colpo d'occhio a cui i goriziani erano abituati.
Ad ucciderli non è stato l'uomo, ma un fungo di nome “Armillaria mellea”, che ha portato lentamente ma inesorabilmente alla morte gli storici cedri, un tempo belli e maestosi.
[[(MediaPublishingQueue2014v1) A Gorizia abbattuti i tre cedri del parco municipale]]
Dopo la potatura l'obiettivo del Comune era quello di trasformare i moncherini almeno in opere d’arte effettuate da specialisti dell'intaglio.
Ma non solo non si è rivelato possibile, ma per poter piantare nuovi arbisti sarà necessario procedere alla bonifica del terreno "contaminato" dal fungo.
I commenti dei lettori