In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Promozioni per dodici dipendenti comunali

PALMANOVA. Da tempo il Comune di Palmanova è in carenza di organico. Mancano all’appello un operaio specializzato, un istruttore direttivo ragioniere, un tenente di polizia locale, un operatore...

1 minuto di lettura
PALMANOVA. Da tempo il Comune di Palmanova è in carenza di organico. Mancano all’appello un operaio specializzato, un istruttore direttivo ragioniere, un tenente di polizia locale, un operatore amministrativo. E sono figure che possono essere ricoperte soltanto tramite mobilità, una strada che finora non ha permesso alcuna sostituzione del personale mancante.

«Eppure – commenta il sindaco Francesco Martines – la struttura amministrativa ha retto al carico di lavoro, in costante aumento, nonostante le carenze di personale, le mobilità in uscita e i pensionamenti. Abbiamo pertanto voluto riconoscere ai dipendenti del Comune di Palmanova, il giusto merito per il grande lavoro fatto in questi anni che ci ha permesso di raggiungere risultati importanti che tutti stanno riconoscendo alla città».

L’amministrazione ha pertanto deciso di concedere progressioni orizzontali di carriera ai dipendenti del Comune. Si tratta di un aumento di stipendio che, a differenza di un premio di produttività che viene concesso una tantum, diventa strutturale in busta paga. Tale strada è stata intrapresa tre anni fa quando l’avanzamento è stato concesso a dieci dipendenti e si è concluso quest’anno con la concessione ad altri 12.

Così facendo tutti i dipendenti aventi diritto hanno beneficiato della promozione. Gli aumenti mensili lordi si aggirano mediamente attorno ai 30-40 euro, a seconda del grado di specializzazione. Nel 2016, invece, il Comune aveva scelto di privilegiare il contributo legato alla produttività.

«Il Comune di Palmanova – conclude il primo cittadino – è un bell’esempio di un “pubblico” che funziona e che dà risposte coerenti ed efficienti ai cittadini. Amministratori e dipendenti condividono un progetto politico amministrativo e in questo spendono la propria professionalità e la propria passione. Tutto questo all’interno di un clima generale non facile, in cui si discute per anni di contratti di lavoro, in cui i problemi con il personale sono all’ordine del giorno». Ad essere interessati alle progressioni sono dipendenti dell’area tecnica, amministrativa, finanziaria e gli addetti alla sicurezza della polizia locale del Comune.

I commenti dei lettori