Nel 2019 al via il restyling del Parco di Miramare: stanziati 4 milioni di euro

Il Parco di Miramare

Il finanziamento, deliberato dalla conferenza unificata Stato-Regioni e dal Consiglio superiore dei Beni culturali, è finalizzato a ridisegnare e ristrutturare tutto il comprensorio del parco

TRIESTE Il Parco di Miramare potrà essere interamente rimesso a nuovo, grazie ad un finanziamento da 4 milioni di euro deliberato oggi, 21 settembre, dalla conferenza unificata Stato-Regioni e dal Consiglio superiore dei Beni culturali. I lavori cominceranno nel 2019 e saranno finalizzati a ridisegnare e ristrutturare tutto il comprensorio del parco, le cui cattive condizioni sono state oggetto di numerose polemiche nel corso degli ultimi anni. Oltre a risolvere definitivamente i problemi del verde, il finanziamento consentirà un restauro filologico, che impianterà essenze e fiori utilizzati dai giardinieri di Miramare ai tempi di Massimiliano e Carlotta.

 

 

I 4 milioni fanno parte dei 65 milioni approvati oggi sulla base del piano presentato dal ministero dei Beni culturali. Il programma prevede investimenti per il restauro e la valorizzazione di musei e aree archeologiche, biblioteche, poli museali e attrattori culturali: gli interventi previsti sono 17 e si sommano ad altri 18 (per un valore di ulteriori 67,8 milioni) afferenti alla Programmazione strategica nazionale del Mibact. L’impegno complessivo è dunque di oltre 132 milioni.

«Continua l’operazione di investimento in cultura e turismo», ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, secondo cui «anche in questo caso si tratta di interventi straordinari e di grande portata che rispondono ad una visione strategica che vede nella cultura il motore per la crescita del Paese. La cultura è una delle leve fondamentali per la crescita economica e lo sviluppo dei territori».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'orsetto salvato nel Parco d'Abruzzo e ricongiunto alla famiglia: è l'unico caso in Europa

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi