Trieste, Delfino Verde attivo fino al 10 settembre
Collegamento via mare Trieste-Grado verso la proroga. Stagione record con oltre venticinquemila passeggeri trasportati

TRIESTE Per il momento i collegamenti sono prolungati sino a domenica 3 settembre ma è molto probabile che l’ultima corsa di questa splendida stagione da parte del Delfino Verde, il servizio che collega Grado e Trieste via mare, sarà effettuata domenica 10 settembre.
La data certa ad oggi è quella di domenica prossima (il servizio avrebbe dovuto chiudersi il 31 agosto), l’altra data, quella del 10 non è ancora ufficiale.
«Stiamo definendo gli ultimi dettagli con il Comune di Grado - dice Sara Cumar presidente dell’Apt, l’Azienda Provinciale Trasporti - per poter dar luogo a una collaborazione che permetterà di prorogare lo svolgimento del servizio».
A quanto pare si sta ancora limando le condizioni per arrivare a un accordo peraltro voluto anche dallo steso Comune di Grado che ha sempre auspicato il prolungamento del servizio.
Intanto la linea marittima fa registrare il record di passeggeri e bici trasportate. Ufficialmente, se prendiamo in esame gli ultimi dati ufficiali che arrivano a una settimana fa, il record registrato lo scorso anno al 31 agosto (21.810) non è stato ancora superato in quanto gli ultimi dati, quelli del 20 agosto, parlano di un numero di passeggeri trasportati che ammontano a 21.552.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) “Delfino Verde”, luglio da record]]
Un numero «già paragonabile - dice la presidente - al totale della stagione 2016 con un incremento nelle stesse settimane di servizio superiore al 18%».
In realtà, considerato che si registrano diverse centinaia di passeggeri trasportati ogni giorno, il Delfino Verde dovrebbe aver già superato addirittura quota 25mila.
Il che significa una media giornaliera, calcolando anche le giornate di riposo settimanale e tenendo presente che a giugno il numero dei passeggeri non è sicuramente come quello attuale, di oltre 300 passeggeri trasportati ogni giorno.
Il "neverin" visto dal Delfino Verde
Un vero boom favorito indubbiamente dalle favorevoli condizioni meteorologiche ma anche dal fatto che c’è una maggior richiesta di spostamenti con mezzi pubblici. Mezzi che, possibilmente, possano dare ospitalità anche alle biciclette tanto amate in particolar modo dai alcuni turisti.
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Trieste, il Delfino Verde fa il pieno di biciclette]]
E proprio per quanto riguarda le bici i dati confermano abbondantemente quanto detto, sino al 20 agosto infatti ne sono state trasportate mille e 177 con un aumento, rispetto allo scorso anno del 12,42%.
A proposito di bici va ricordato inoltre che il servizio Bicibus sarà attivo anche durante settembre, tutte le domeniche, e prima dell’inizio dell’anno scolastico anche i sabati, tra Cormons e Grado, con fermate a Gorizia, Gradisca, Redipuglia, Monfalcone.
È un servizio effettuato col bus dotato di carrello portabici. «Non possiamo che ritenerci più che soddisfatti dal successo che riscuote il servizio di linea marittima Trieste-Grado – dice Sara Cumar –; la continua e considerevole crescita dei passeggeri trasportati nelle ultime stagioni premiano gli investimenti fatti in termini di qualità e affidabilità del servizio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori