Fincantieri, infortunio sul lavoro: operaio cade da una scala

Il cantiere della MSC Seaside dove è avvenuto l'infortunio (foto Bonaventura del novembre 2016)

L'elisoccorso è intervenuto ma il ferito è stato portato via in ambulanza a Cattinara. Non è grave. Uno svenimento la causa dell'incidente

MONFALCONE. Infortunio sul lavoro nel bacino di Panzano, dove si stanno ultimando i lavori sulla MSC Seaside. Nella mattina del 15 giugno, intorno alle ore 10, un operaio è caduto da una scala lavorando proprio sulla più grande nave mai realizzata da Fincantieri per un armatore italiano (Aponte di MSC Crociere). 

Sul posto è intervenuto l'elisoccorso ma l'uomo è stato trasportato in ospedale in ambulanza. Le sue condizioni non sono gravi. 

Il lavoratore, 60 anni, è stato portato a Cattinara. Non aveva mangiato e ha avuto un mancamento sul lavoro che ha causato la caduta da breve altezza. L'impatto è stato sul fianco. 

La "nave che guarda il sole", uscita dalla matita del triestino Maurizio Cergol, guida dei progettisti di Fincantieri, è un gigante da 323 metri di lunghezza, 72 di altezza, 154mila tonnellate 5mila 179 passeggeri, 1413 uomini di equipaggio.  

MSC Seaside, tutti i numeri della più grande nave da crociera costruita in Italia

Il 31 maggio scorso, a quasi tre mesi dalla terribile morte di Šinisa Brankovic, il capocantiere bosniaco scivolato su un foro da un’altezza di 18 metri al Capanno 42 mentre stava camminando su una griglia metallica che costituisce l’ossatura del controsoffitto, un altro volo nel vuoto, per fortuna più breve e con conseguenze meno tragiche.

Coinvolto in quel caso un operaio, di nazionalità comunitaria, occupato in una ditta dell’appalto. Nella caduta il lavoratore aveva riportato la frattura a un polso. Il fatto si era verificato attorno alle 7.45, sul ponte della Seaside in allestimento. L’uomo si trovava a bordo della Msc per eseguire le fasi di ponteggiatura e pitturazione.   

MSC Seaside, il varo della nave allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Crollo Marmolada, il punto del distacco ripreso dall'elicottero

Insalata di quinoa con ceci, fagiolini, cetrioli, more e noci con salsa al cocco e curry

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi