Come si diventa ufficiali di stato civile. Istruzioni per l’uso

Promosso dal Comitato Provinciale Anusca di Gorizia, con la collaborazione del Viceprefetto vicario Antonino Gulletta, si sta svolgendo un corso di abilitazione per ufficiali di Stato Civile con la...

Promosso dal Comitato Provinciale Anusca di Gorizia, con la collaborazione del Viceprefetto vicario Antonino Gulletta, si sta svolgendo un corso di abilitazione per ufficiali di Stato Civile con la presenza di una trentina di operatori della Provincia di Gorizia e di quelle di Trieste e Pordenone.

Il corso è iniziato martedì 20 dicembre all’ Hotel "Best Western Palace" di Gorizia con il viceprefetto Antonino Gulletta che ha illustrato la nomativa in materia di cittadinanza. Ieri il docente Agostino Pasquini ha preso in esame il nuovo ordinamento dello stato civile, con cenni sul "Diritto internazionale privato".

Particolarmente apprezzata la visita del Prefetto di Gorizia Isabella Alberti che ha voluto esprimere ai partecipanti la vicinanza della Prefettura all'importanza funzione che svolgono e sottolineare l'importanza del corso in svolgimento e della continua formazione che Anusca assicura agli operatori demografici.

Prima di congedarsi il Prefetto ha voluto augurare buon lavoro per la giornata in corso ed un buon proseguimento del corso che vedrà domani Alessandro Francioni a esaminare le problematiche generali relative all'Innovazione tecnologica; l'attuazione dell'Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) e l'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). Proseguirà mercoledì 18 gennaio con Renzo Calvigioni che parlerà delle pubblicazioni, del matrimonio e delle unioni civili e della legge 162/2014 (che prevede separazione e divorzio con l'avvocato e l'ufficiale di stato civile). Terminare infine venerdì 20 gennaio con Grazia Benini il quale illustrerà le modalità da seguire per la nascita, il riconoscimento e l'adozione, la disciplina del nome e del cognome.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

L'orsetto salvato nel Parco d'Abruzzo e ricongiunto alla famiglia: è l'unico caso in Europa

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi