In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Monfalcone, inaugurata in porto la nuova mega gru - VIDEO

Si tratta di un investimento da 3 milioni di euro della Compagnia Portuale

1 minuto di lettura
Foto: Katia Bonaventura 
Una nuova, tecnologica gru da 150 tonnellate di portata con un braccio da 54 metri adatto alle più grandi navi come le Panamax, che girano attualmente per i porti commerciali, è stata consegnata in porto a Monfalcone. 

Diventa così la più grande presente nell'area portuale, per  un costo complessivo di 3 milioni di euro. La cerimonia di consegna ha fatto capire che sta cambiando l’aria in porto a Monfalcone, prossimo ad una svolta con il previsto ingresso dell’Autorità di ststema Trieste-Monfalcone.
 
 

Tagliato il nastro della nuova mega gru al porto di Monfalcone

 
 
«Questa gru ci consentirà di fare più concorrenza sul mercato - ha spiegato l’ad della Compagnia Portuale Andrea Valentinuzzi - per la maggiore capacità operativa e la maggiore velocità di carico e scarico. Se saranno approfonditi i fondali del canale di ingresso con l’escavo, se ci saranno più piazzali a disposizione e se sarà possibile avere treni più lunghi sulle banchine sarà garantito anche lo sviluppo dei traffici».
 
Già ora la Compagnia con 2,5milioni di merce all’anno, gran parte prodotti siderurgici, è il primo operatore in porto, ma l’obiettivo non è soltanto quello di aumentare i traffici ma anche di investire su piazzali e infrastrutture.
 
Domani 22 dicembre in edicola l'approfondimento sull'inaugurazione della mega gru. 
 
I commenti dei lettori