AIELLO. Un ragazzo di 23 anni, Sebastiano Luca, residente ad Aiello del Friuli, è stato arrestato dai carabinieri della stazione locale per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di strumento atto ad offendere. È successo ieri pomeriggio, verso le 17, in via Petrarca, poco distante dalla casa di riposo. Il ventitreenne, già noto alle forze dell'ordine per aver imbrattato con una vernice spray un immobile a Trieste (era già stato denunciato dalla questura triestina), è stato fermato dai carabinieri della stazione di Aiello, comandata dal maresciallo Gianluca Mondì, per un normale controllo.
Alla vista dei carabinieri, all'improvviso, apparentemente senza motivo, il ragazzo è scappato in mezzo ai campi. Dopo un breve inseguimento, cui è seguita una colluttazione, fortunatamente senza feriti, l'aiellese è stato bloccato e perquisito.
È stato trovato in possesso di un coltello con una lama affilata di 9 centimetri. Aveva con sé anche una bomboletta spray, un pennarello indelebile e una bottiglietta di vino. Tutto è stato posto sotto sequestro. Portato in caserma, il ventitreenne è stato identificato e arrestato. Ieri mattina è stato processato per direttissima dal giudice del tribunale di Udine, che lo ha condannato a 10 mesi di reclusione, pena che è stata sospesa. (e.m.)