#IdoneiInLotta in Friuli Venezia Giulia, raccontateci la vostra storia

Ad accompagnare il comunicato con il quale il Comitato nazionale XXVII ottobre ha annunciato il corteo nazionale per il 15 novembre anche una locandina speciale, firmata dal fumettista Zerocalcare, nella quale gli idonei che manifestano con gli striscioni sono ritratti come zombie

A meno di proroga, a fine anno scadranno le graduatorie di oltre mille idonei di concorso pubblico in Fvg che - dopo anni di attesa - non sono stati ancora chiamati né stabilizzati. Vogliamo dare voce a tutti coloro ritengono di aver subito un torto o hanno delle criticità da segnalare nei processi di selezione del personale 

Più di mille persone (1.115) in tutto il Friuli Venezia Giulia e 150mila in tutta Italia sono idonei di un concorso pubblico. Hanno partecipato ad una selezione, si sono classificati nelle prime posizioni ma non sono mai assunti. Con lo scorrimento delle graduatorie, anzi, non sono mai stati stabilizzati o, peggio, sono stati ignorati nei processi di scelta del personale (a Roma, il 15 novembre, manifestazione nazionale)

Idonei che hanno dovuto digerire prima il blocco del turnover, quindi la necessità di ricollocare i dipendenti delle ormai ex Province, che hanno avuto la priorità. Per tutti loro, la scadenza della graduatoria in cui sono inseriti (a fine 2016) sarebbe la beffa finale, a meno dell’ennesima (già annunciata) proroga da parte del Ministero o di un intervento della Regione sul comparto unico.

Eppure, nonostante l’enorme massa di idonei a disposizione a livello locale e nazionale, in tutti questi anni i concorsi, il cui giro d’affari in Italia è pari a 3 miliardi l’anno, non si sono fermati. Tanto da spingere il Munvic, Movimento Unico Nazionale Vincitori Idonei e Concorsisti, in collaborazione con lo studio legale Leone/Fell, a lanciare la campagna #iomerito e ad inviare un esposto alla Commissione europea per sollecitare l’apertura di una procedura di infrazione nei confronti dello Stato Italiano. Non facendo scorrere le graduatorie vigenti e continuando a bandire concorsi eluderebbe gli obblighi di vincolo di bilancio e di risparmio nella spesa pubblica.

Dopo la prima fase dell'inchiesta, vogliamo continuare a dare voce a tutti coloro ritengono di aver subito un torto da parte delle istituzioni oppure, dopo anni d'attesa, rischiano di dover dire addio per sempre ad ogni speranza di lavorare nella Pa.

Raccontateci la vostra storia compilando il modulo che trovate qui sotto. In alternativa, potete mandarci una mail a ilpiccolotrieste@gmail.com oppure scriverci un messaggio privato su Facebook.

Collegamenti utili:
Forum di Mininterno, con tanto di gruppo Facebook 
MUNVIC, il "Movimento Unico Nazionale Vincitori Idonei e Concorsisti" 
Comitato 27 ottobre.

Le storie
#IdoneiInLotta: "Io idoneo, fermo al palo dal '98 ma ormai vado in pensione"

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Finale Champions League, caos fuori dallo stadio: tifosi del Liverpool si accalcano all'ingresso

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi