Porto di Trieste, il ministro Delrio lancia D'Agostino presidente
L'indicazione del ministro è stata fatta "per l'eccellente lavoro svolto" e "per dare subito avvio alla nuova governance prevista della riforma entrata in vigore il 15 settembre". Scontato il consenso della governatrice Serracchiani

TRIESTE Zeno D'Agostino sarà per i prossimi quattro anni il presidente dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico orientale. Poco fa le agenzie di stampa hanno infatti rivelato che prima di partire per il G7 in Giappone il ministro di Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio ha proposto l'attuale commissario per la presidenza dell'Authority triestina.
Accanto a quello di D'Agostino, Delrio ha fatto i nomi anche di Rodolfo Giampieri e di Sergio Prete per le Autorità di sistema portuale rispettivamente del Mare Adriatico centrale e del Mar Ionio che hanno sede rispettivamente ad Ancona e a Taranto.
L'indicazione del ministro è stata fatta , sottolinea lo stesso Delrio "per l'eccellente lavoro svolto" e "per dare subito avvio alla nuova governance prevista della riforma entrata in vigore il 15 settembre".
Le tre lettere sono state inviate ai presidenti delle Regioni interessate. La nuova legge afferma infatti che il presidente è nominato dal ministro d'intesa con il presidente della Regione o delle Regioni interessate.
Non esiste alcun dubbio sul consenso da parte di Debora Serracchiani che più volte si è espressa a favore di D'Agostino presidente. Possono ora partire anche le procedure burocratiche per inserire nell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico orientale anche Monfalcone e Porto Nogaro.
I commenti dei lettori