Un hotel innovativo nel “cuore” di Corso Italia

Il palazzo di corso Italia, 12 (Foto Lasorte)

La società che gestisce Continentale e Palace Suite aprirà un tre stelle. Al pianterreno, dove oggi ci sono due negozi, la reception e un ristorante

TRIESTE Gli operatori, nel primo scorcio d’estate, lamentano un calo di ospiti. Ma la corsa all’apertura di nuovi alberghi non si arresta, anzi. Stavolta tocca al centralissimo Corso Italia.

La Golden Hotel & Resort srl, che già gestisce a Trieste i quattro stelle Hotel Continentale di via San Nicolò e Palace Suite di via Dante, si appresta infatti a fare un tris inaugurando nella primavera del 2018 un nuovo hotel a tre stelle, da 55 stanze, al numero 12 di Corso Italia.

La società, che si distingue per l’eccellenza nel campo dell’accoglienza cittadina, è già al lavoro: un’agenzia milanese sta studiando la nuova struttura dal punto di vista del “format” mentre la Fm Ingegneria di Mirano, la stessa a cui si è rivolta Allianz per il futuro albergo di piazza della Repubblica, si sta occupando della progettazione. Il nuovo albergo, del quale sono ancora allo studio il nome e il logo, si candida ad alzare di parecchio a Trieste lo standard dei tre stelle puntando su un modello giovane e innovativo.

 

 

L’intero stabile è di proprietà della Fondazione Filantropica Ananian nata per volontà testamentarie del benefattore armeno Gregorio Ananian. La Fondazione è proprietaria di un vasto patrimonio immobiliare disponibile per la locazione che avviene attraverso avvisi di concorso ovvero a trattativa privata e che ha quale finalità primaria il sostegno ai giovani negli studi universitari.

Per la riqualificazione del palazzo di Corso Italia 12 e per la sua trasformazione in albergo, inclusi gli arredi, verranno investiti quattro milioni e mezzo di euro. Una spesa che verrà sostenuta in parte dalla Golden Hotel & Resorts in parte dalla stessa Fondazione Ananian. I lavori verranno affidati unicamente a imprese locali. A riprova che il countdown è già scattato il Comune di Trieste ha emesso l’ordinanza temporanea per consentire la regolare apertura del cantiere.

Al piano terra dell’edificio oggi ci sono due attività commerciali: “Iana Bimbi” e “Oltre” che lasceranno liberi a breve i due fori commerciali per trasferirsi in altri punti della città. Negli spazi “vuoti” il progetto del nuovo albergo prevede la realizzazione della reception e del ristorante che, come nel caso del Hotel Continentale, potrebbe diventare un locale non riservato unicamente ai clienti ma aperto al pubblico in una via come Corso Italia che, malgrado la centralità, ad oggi non dispone di alcun ristorante. L’unico pubblico esercizio del Corso, in fatti, è l’Antico Caffè Torinese.

Ma cosa ha spinto un’azienda che è già alla guida di due strutture alberghiere di livello ad aprirne una terza? «C’è una domanda che va colta e che non è data dal numero di turisti - spiegano i referenti della Golden Hotel & Resort - ma dal tipo di richiesta. La location e l’appeal possono fare la differenza». Le strutture ricettive più decentrate hanno indubbiamente maggiori difficoltà. Inoltre non è da sottovalutare il fatto che entro il 2018 in Corso Italia, negli spazi un tempo occupati dall’ex Banco di Napoli, proprio di fronte al nuovo albergo, dovrebbe aprire il nuovo punto vendita di Hollister, il marchio del colosso Ambercrombie tanto amato soprattutto dai più giovani.

«Nelle dinamiche di un’azienda - specificano intanto i referenti - i volumi aiutano a razionalizzare la gestione». Calcolando che il Palace Suite dispone di 16 suite, che l’Hotel Continentale conta 47 camere e che il nuovo albergo ne prevede 55, la Golden Hotel & Resort potrà entro la prossima estate disporre di ben 118 stanze, diversificate come location, stile, tipologia di struttura. Un fattore che assegna alla società un posto ai vertici delle realtà alberghiere della provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Metropolis/10 - Nuovo Cinema Quirinale. Con Andrea Costa, Michele Emiliano (l'integrale)

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi