In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Renzi sigla il "patto" su Porto vecchio a Trieste: "Basta sprecare il futuro" VIDEO E FOTO

Il premier ha firmato il protocollo insieme al sindaco Roberto Cosolini, alla presidente della Regione Serracchiani e al commissario del porto Zeno d'Agostino. "In pensione l'epoca del non si può"

1 minuto di lettura
Renzi durante la firma del protocollo a Trieste insieme a Cosolini, Serracchiani e D'Agostino (ansa)

TRIESTE. «C'è bisogno di un Paese che la smetta di piangersi addosso. Questa è la rassegnazione e la stanchezza che diventa unico paradigma. Io a questa cultura non intendo cedere. Noi siamo per la proposta e fino all'ultima stilla di energia metteremo tutto affinchè l'Italia possa ripartire».

Renzi in Porto vecchio a Trieste: il discorso

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Trieste, dove ha sottoscritto un protocollo per la valorizzazione del Porto Vecchio che prevede un primo stanziamento di 50 milioni di euro. «Basta con la cultura dello spreco - ha aggiunto Renzi -, perché se smetteremo con la cultura dello spreco l'Italia tornerà ad avere un posto centrale nel mondo. La cultura del "non si può" è andata in pensione. Si può, anzi si deve».

[[(MediaPublishingQueue2014v1) Trieste, show di Renzi in Porto vecchio]]

«Bisogna smettere - ha aggiunto - di sprecare il bello che abbiamo nelle nostre regioni». «La tappa di Trieste ha un valore simbolico per il Paese», ha continuato Renzi, rimarcando di essere «reduce dal G7 dove la discussione che si è avuta sui grandi temi internazionali in realtà è stata incentrata sulla necessità di concretezza per ciò che abbiamo e sulla necessità di non sprecare le occasioni che abbiamo in pista».

I commenti dei lettori