In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Orientamento, Strumenti per l’alternanza scuola-lavoro e Servizi digitali per le imprese”. È il titolo del convegno che la Camera di commercio di Trieste, in collaborazione con quella di Gorizia, Insiel e Regione, organizza il prossimo 29 aprile dalle 9 alle 12.30 al teatro di Monfalcone, in o ccasione dell’Internet day.

La scelta di puntare sulla scuola nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e della formazione per costruire il mondo di domani. Di questo parleranno sul palco esponenti delle istituzioni, dirigenti scolastici, insegnanti ma anche allievi e ex allievi di istituti come il Malignani di Udine e il Pertini di Pordenone. Esperienze, le loro, che verranno presentate e commentate dal giornalista Beniamino Pagliaro, fondatore di State of the Net, chiamato in veste di moderatore del convegno.

Ad aprire i lavori della giornata saranno i presidenti camerali, Antonio Paoletti e Gianluca Madriz, l’assessore regionale al lavoro, Loredana Panariti, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Pietro Biasiol, e il vicedirettore centrale della Direzione centrale, Ketty Segatti. L’introduzioni vera e propria dei lavori sarà affidata invece a Gabriele Taddeo, dell’Accademia digitale Fvg di Insiel Fvg. Un’attenzione particolare sarà riservata poi all’innovazione delle Camere di commercio della Venezia Giulia, così come all’esperienza del volontariato all’estero, vista anche come opportunità finanziaria, e al progetto Garanzia giovani.

A chiudere la giornata, infine, è prevista una tavola rotonda-talk show dal titolo “Scuola, professionisti e cittadinanza partecipata: l’innovazione digitale”.

I commenti dei lettori