In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

SAN LORENZO. In occasione del Giorno della memoria, si svolgerà oggi alle 20.30 nella sala consiliare del municipio di San Lorenzo Isontino un momento di riflessione sulla Shoah con letture e musica. L'evento, a cura di Lorenzo Drascek, è organizzato dal Comune di San Lorenzo in collaborazione con l'Associazione Amici di Israele di Gorizia.

Alle letture affidate a Maja Monzani e Mario Milosa si alterneranno interventi musicali al violino e pianoforte dei maestri Mariko Masuda e Cristina Cristancig e canti sinagogali delle Comunità ebraiche di Gorizia e Trieste eseguite dal coro femminile giovanile Bodeca neža.

Nel corso della serata verrà ripercorso l'arco delle vicende dell'arresto e della deportazione degli ebrei dal Friuli Venezia Giulia verso il campo di concentramento di Auschwitz attraverso alcune testimonianze e i racconti di chi è sopravvissuto alla ferocia nazista e ha cercato di esprimere e di far comprendere l'"esperienza" di disumanizzazione e spersonalizzazione subìta durante la persecuzione prima e l’internamento nei lager poi.

Ciò in memoria di chi non è tornato e come monito per le future generazioni per non dimenticare l'abisso in cui può sprofondare l'uomo, quando l'altro è visto come contaminante della propria supposta purezza razziale e quindi un essere da eliminare.

I commenti dei lettori