“Enjoy Italy”, a Lubiana l’eccellenza del gusto FOTO

Una vetrina della nuova bottega del gusto italiano aperta a Lubiana

Inaugurata nella capitale slovena la “bottega” dei fratelli triestini Severino e Rossana Bettini: 200 metri quadrati dedicati alla ristorazione e ai prodotti enogastronomici tricolori

LUBIANA. Una showroom in Slovenia, nel centro di Lubiana, esclusivamente dedicata a Food&Wine italiani, dove marchi di successo propongono sapori e profumi dell'eccellenza dal Nord al Sud della Penisola. Con questo obiettivo è nata nella capitale slovena “Enjoy Italy”, la bottega italiana del gusto. Lo spazio di circa duecento metri quadri comprensivi si trova in Cankarjeva cesta 6, in quello che un tempo era un locale adibito a libreria.

L'idea è nata ed è stata portata avanti dai fratelli triestini Severino (che ne cura la regia) e Rossana Bettini (che ne cura relazioni e agenda). “Enjoy Italy” è stato inaugurato lunedì 18 gennaio, alla presenza fra gli altri del sindaco di Lubiana Goran Jankovic e del nuovo ambasciatore d'Italia a Lubiana Paolo Trichilo.

Il locale è una caffetteria ma fa anche piccola ristorazione, con un menu progettato da Stefano Blasotti, del ristorante La Risorta di Muggia. Tanti i marchi di eccellenza di tutta Italia presenti nella “bottega”, dalle mozzarelle di bufala campana Dop, al prosciutto di San Daniele firmato Dall'Ava, dal Parmigiano Reggiano all'acqua minerale della Goccia di Carnia, dall’extravergine Barbera, ai distillati Tosolini, dalle bollicine di Franciacorta Berlucchi al caffè Illy, solo per citare qualcuno dei tanti nomi, oltre alla pasta che la fa da padrona, tutta rigorosamente “home made”.

«Onore ai partner che hanno creduto in noi - afferma Rossana Bettini - dandoci l'opportunità di collaborare per offrire a questa città la possibilità di acquistare e gustare il meglio dell'eccellenza italiana, ferma restando l'alta qualità degli esercizi di Lubiana e della cultura che pervade questa città».

Da “Enjoy Italy” - «come lo stile contemporaneo impone«», osserva Rossana Bettini, si potrà acquistare tutto ciò che si vede: dalle bottiglie di spumante alle tazzine da caffè, al gelato ma anche al tavolo conviviale progettato dall'azienda friulana Calligaris, che ha pensato agli arredi.

«L'idea di Enjoy Italy - così Severino Bettini, da tempo nel settore dell'accoglienza - nasce con l'obiettivo di integrare l'attività della showroom alle molteplici iniziative sul territorio. Basti pensare ai teatri, ai ristoranti nati negli ultimi anni, alla presenza di giovani, di banche, e di negozi».

Il logo Enjoy Italy e la grafica sono a cura dello studio triestino di Daniela Giraldi, anch'esso partner del progetto.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Trieste, sabato mattina continua il presidio dei portuali

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi