In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il campo di calcio di Visogliano si salva Proroga fino al 2017

Il Comune ha due anni per presentare il progetto definitivo La Provincia garantisce 350mila euro per l’impianto

2 minuti di lettura

DUINO AURISINA. Il campo di calcio di Visogliano non sarà chiuso. È stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 il termine, altrimenti in scadenza a fine anno, per poter presentare, da parte del Comune di Duino Aurisina, il progetto definitivo, indispensabile per mettere a norma l’impianto, che intanto potrà continuare a essere utilizzato per partite e allenamenti. Da parte sua, la Provincia, per bocca del vicepresidente nonché assessore allo Sport Igor Dolenc, ha confermato anche l’impegno a sostenere finanziariamente le opere che dovranno essere effettuate. «Ci sono a disposizione i soldi - ha spiegato Dolenc - nella misura di circa 500mila euro, 350mila per l’impianto di Visogliano, e 150mila per il campo sportivo di Aurisina. La normativa prevede che, sulla base di somme messe a disposizione dalla Regione - ha precisato - la Provincia possa finanziare le opere nella misura del 75 per cento. L’altro 25 compete all’amministrazione comunale di Duino Aurisina - ha aggiunto - e se il Comune riuscirà a individuare nel bilancio gli spazi finanziari per reperire i fondi, noi faremo la nostra parte. È prevista anche una certa elasticità di manovra - ha concluso Dolenc - nel senso che il Comune di Duino Aurisina potrebbe limitarsi a prevedere un progetto meno costoso, il che ridurrebbe proporzionalmente l’impegno di spesa dell’amministrazione».

Come si ricorderà, i più gravi problemi del campo di Visogliano riguardano lo stato del serbatoio di gasolio che alimenta la caldaia, capace di riscaldare non solo gli spogliatoi ma tutti i vani ricavati all’interno della tribuna dell’impianto. Su quel terreno si allenano e giocano centinaia di atleti, in gran parte della società sportiva dilettantistica Sistiana la cui prima squadra milita nel campionato di Promozione. Ma ci sono anche numerose formazioni giovanili allestite grazie a un accordo di collaborazione con il Vesna di Santa Croce. «Nei primi giorni della prossima settimana - ha annunciato l’assessore comunale Andrej Cunja - mi metterò subito al lavoro con i competenti uffici del Comune per vedere di allestire un progetto in linea con le necessità dell’impianto e con le disponibilità finanziarie dell’amministrazione».

Il tema del campo di Visogliano aveva suscitato notevoli polemiche anche nel corso delle più recenti sedute del consiglio comunale di Duino Aurisina, perché dalliopposizione erano giunte severe critiche allioperato della giunta giudicata «in grave ritardo sui tempi». Si temeva poi che la proroga della Regione, di cui si parlava da qualche tempo, non potesse essere estesa a tutti i Comuni interessati. Una delle ipotesi era che di essa avrebbero potuto avvalersi solo le amministrazioni che nel frattempo avevano iniziato ed eseguito buona parte dei lavori, e quella di Duino Aurisina non era fra queste. Con gli ultimi provvedimenti invece la dilazione è stata estesa a tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori