Amianto nel territorio di Muggia, nasce un Info Point

TRIESTE. È stato aperto “Amianto Info Point”, un punto informativo nato dalla collaborazione tra la Cgil di Trieste e l’Eara (European Asbestos Risks Association) che opera nel territorio muggesano....

TRIESTE. È stato aperto “Amianto Info Point”, un punto informativo nato dalla collaborazione tra la Cgil di Trieste e l’Eara (European Asbestos Risks Association) che opera nel territorio muggesano. Dall’11 novembre lo sportello sarà operativo i primi due mercoledì di ogni mese, dalle 9 alle 12, nella sede della Cgil di Muggia in via Mazzini 3.

La storia lavorativa della provincia di Trieste - dice una nota della Cgil e dell’Eara - è stata caratterizzata in modo significativo, nei vari segmenti che l’hanno composta, da un utilizzo massiccio di amianto, che ha prodotto, produce e produrrà sul territorio i drammatici effetti evidenziati dalle numerose patologie asbesto correlate che vengono registrate ogni anno.

Particolarmente delicata è la situazione nell’edilizia. Infatti, proprio per il suo largo utilizzo in questo settore, vi è ancora una notevole presenza di manufatti di amianto, nonostante la messa al bando dal 1992, sia in edifici pubblici che in quelli privati.

Questo contesto provinciale - rileva Michele Piga, per le segreterie che hanno dato vita all’Info Point - è sovrapponibile a tratti, per storia economico-lavorativa (cantieristica navale, raffineria...) e per caratteristiche di espansione edilizia post-bellica, con quello del territorio muggesano. Siccome la materia è particolarmente complessa per i vari temi che la compongono, questioni sanitarie, previdenziali e ambientali - prosegue la nota - è necessario creare sinergie, su competenze di merito, che allarghino le conoscenze e siano quindi in grado di fornire più informazioni possibili ai cittadini che si trovano a fronteggiare la realtà della malattia e tutti i problemi ad essa legati.

Ecco, dunque, la necessità di creare un punto di riferimento territoriale, cui ci si possa rivolgere per trovare interlocutori competenti sul tema delicatissimo dell’amianto.

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi