In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

I Giuliani nel mondo incontrano Degrassi

Primo incontro tra il neopresidente dell’Irci, l’ex assessore comunale “illyano” Franco Degrassi, e i vertici dell'Associazione Giuliani nel mondo, vale a dire il presidente Dario Locchi, il...

1 minuto di lettura

Primo incontro tra il neopresidente dell’Irci, l’ex assessore comunale “illyano” Franco Degrassi, e i vertici dell'Associazione Giuliani nel mondo, vale a dire il presidente Dario Locchi, il presidente onorario Dario Rinaldi, il direttore Fabio Ziberna, i vicepresidenti Paolo De Gavardo ed Eugenio Ambrosi, e il tesoriere Nicolò Molea. Un colloquio franco e cordiale in cui sono stati ribaditi il sostegno e la collaborazione dell'Associazione alla presidenza dell'Irci ed è stata fatta una panoramica a tutto campo sull'Istituto.

Il presidente Degrassi ha affrontato le problematiche aperte in ordine alla stipula della convenzione con il Comune per la gestione del Civico Museo della Civiltà Fiumana e Dalmata di via Torino e ha delineato alcune linee essenziali per un concreto rilancio dell'Irci attraverso iniziative che trovino - è stato auspicato - un comune denominatore tra tutte le realtà associazionistiche aderenti all'istituto.

Il colloqui con Degrassi, tuttavia, è solo uno degli impegni che vede coinvolti in questi giorni i vertici dell’Agm. Venerdì e sabato prossimi sono in agenda gli Stati Generali dei corregionali all’estero, organizzato dalla Regione in collaborazione appunto con le associazioni rappresentative degli emigrati. Un appuntamento che verrà ospitato nella sede della giunta regionale in Piazza Unità. Obiettivo della conferenza è verificare lo stato di attuazione degli interventi in materia di corregionali all’estero previsti dalla legge regionale 7/2002.

I commenti dei lettori