DOLEGNA DEL COLLIO. L'amministrazione comunale di Dolegna del Collio, la Comunità delle sette chiese di Dolegna del Collio, la sezione dei donatori volontari di sangue di Dolegna del Collio, la Pro loco del medesimo Comune isontino in collaborazione con l'Associazione suonatori campane "Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa" organizzano domenica 11 ottobre l’undicesima Rassegna campanaria e l’ottavo memorial don Silvano Pozzar in contemporanea sui quattro campanili di Dolegna del Collio, Ruttars, Scriò, Mernico ed Azienda agricola Jermann (dove vi sono collocate tre campane fisse).
La manifestazione vedrà la partecipazione di squadre di campanari provenienti da tutta la regione e dalla vicina Slovenia per una manifestazione che è ormai diventata un punto di riferimento per gli appassionati del genere. Il programma è già stato messo a punto: alle ore 9 in piazza Municipio a Dolegna del Collio vi sarà il ritrovo dei campanari ed alle ore 9.45 inizierà la rassegna in contemporanea sui quattro campanili.
Alle ore 10.30 nella chiesa di San Giuseppe in Dolegna del Collio inizierà la messa solenne. La celebrazione sarà accompagnata dal soprano Ivana Sant ed all'organo suonerà Cristian Federici.
Al termine del rito si snoderà la tradizionale processione con la statua della Vergine del Rosario per le vie del piccolo paese isontino.Il programma della mattinata prevede che al rientro sarà impartita la benedizione finale, dopodiché tutti i convenuti e le squadre partecipanti alla rassegna campanaria si ritroveranno in piazza Municipio a Dolegna del Collio per la consegna da parte delle autorità presenti di un attestato di partecipazione a ricordo della manifestazione, ricordando don Silvano insieme alla preghiera degli scampanotadors recitata in friulano come da tradizione.
A chiusura dell'appuntamento vi sarà un momento conviviale per tutti gli intervenuti: una chiusura all’insegna della convivialità di una mattinata densa di appuntamenti nella comunità di Dolegna.