In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Turismo in Croazia, Abbazia prenota i super yacht

Nel centro turistico del Quarnero partono i lavori di realizzazione di un molo di 70 metri per i maxi del mare. Poi partirà il restyling dello stabilimento balneare del vicino hotel Royal

1 minuto di lettura
Il centro di Abbazia durante la stagione estiva 

ABBAZIA. Un’infrastruttura che darà ulteriori impulso all’industria ricettiva di Abbazia, capitale turistica del Quarnero, assieme a Lussinpiccolo. In questi giorni è cominciata la costruzione del molo di 70 metri di lunghezza che consentirà l’ormeggio a imbarcazioni lunghe fino a 40 metri.

La presentazione A presentare il progetto, tra gli altri, il sindaco di Abbazia Ivo Dujmic, il viceministro della Marineria,Trasporti e Infrastrutture Zdenko Antešic e il vicegovernatore della Regione quarnerino–montana Marina Medaric.

L’approdo verrà a costare sui 2 milioni e 300mila kune, circa 302mila euro, investimento ripartito tra il ministero, la Regione, Città di Abbazia e l’Autorità portuale dei comuni di Abbazia, Laurana e Draga di Moschiena.

I tempi L’opera dovrebbe essere portata a termine, condizioni meteo permettendo, entro la fine di novembre. Qualcuno potrà obiettare che in 75 giorni di lavoro è praticamente impossibile ultimare un molo di 70 metri e che l’investimento è alquanto modesto per una simile struttura, ma 35 metri esistono già e quindi andranno approntati "solo" 35 metri di molo del tutto nuovo.

Lo stabilimento balneare «Grazie a questo progetto – parole del sindaco Dujmic – avremo ricadute positive sul turismo locale e potremo snellire il traffico marittimo in zona. Dopo la costruzione della banchina, le attenzioni saranno puntate sul rifacimento del vicino stabilimento balneare dell’albergo Royal, da tempo bisognoso di interventi per riportarlo in forma».

Gli investimenti Nel suo discorso il viceministro Antešic, ex sindaco di Arbe, ha ammesso che le spese per il molo non saranno magari ingenti, aggiungendo che si tratta però di un progetto molto importante per Abbazia: «Voglio ricordare che negli ultimi tre anni e mezzo il mio ministero ha stanziato poco più di 12 milioni di euro in opere di miglioria dei porti regionali, di cui 4 milioni hanno riguardato undici scali dell’area quarnerina. Grazie a questi mezzi abbiamo elevato la qualità di questi porticcioli, migliorando i trasporti tra le isole e la terraferma. Inoltre le entrate delle autorità portuali minori del Quarnero sono passate da 3,3 milioni a quasi 7 milioni di euro».

Il governo Il vicegovernatore del Quarnero e Gorski kotar Medaric ha ribadito che il nuovo molo sarà ultimato entro il 30 novembre e successivamente, nella primavera dell’anno prossimo, verrà dotato degli allacciamenti per acqua ed elettricità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori