Nuovo impianto a led per far rallentare le auto a Sistiana
DUINO AURISINA. Saranno accontentati i residenti di Sistiana e delle zone limitrofe. A breve sarà sistemato, sulla strada che attraversa l’abitato, la numero 14, all’altezza del chilometro 136, cioè...

DUINO AURISINA. Saranno accontentati i residenti di Sistiana e delle zone limitrofe. A breve sarà sistemato, sulla strada che attraversa l’abitato, la numero 14, all’altezza del chilometro 136, cioè in una zona molto frequentata, un segnalatore con led luminosi lampeggianti, che indicherà la presenza dell’attraversamento pedonale che insiste su quel tratto. Un intervento di scarso rilievo, sotto il profilo dei costi, in quanto l’amministrazione spenderà non più di 3.200 euro, ma di estrema importanza per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni. In quel punto, soprattutto d’estate, sono moltissime le persone, anche bambini, che attraversano la 14 e siccome non tutti rispettano il limite di velocità, che come noto è di 50 chilometri l’ora nei centri abitati, un segnale a led luminosi lampeggianti dovrebbe garantire maggiore attenzione da parte degli automobilisti. Esiste già sul posto la segnaletica verticale, ma una precauzione in più, sollecitata dai cittadini, rappresenta il giusto compendio nella direzione di assicurare maggiore tutela ai pedoni, da sempre i soggetti più deboli nel traffico.
Della posa in opera del segnalatore è stata incaricata la ditta Segnaletica stradale triestina snc, che ha sede in via San Marco 43, la cui designazione senza particolari formalità rientra nei poteri dell’amministrazione. Il regolamento comunale permette infatti alla giunta di «acquisire in economia beni e servizi per l’esecuzione di lavori di piccola entità, senza la necessità di prevedere una gara». La determinazione con la quale la giunta ha deciso questa spesa è del 24 agosto, perciò sono già scaduti i 15 giorni di calendario previsti dal regolamento per l’eventuale presentazione di reclami o denunce. I lavori di conseguenza dovrebbero iniziare molto presto, per la soddisfazione di quanti da tempo attendevano che si adottasse questo provvedimento.(u.sa.)
I commenti dei lettori