In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

«Fate shopping a Gorizia per i saldi»

L’appello del presidente di categoria Benedetto Kosic: «Unico modo per tutelare l’occupazione». Fatturato calato del 10%

2 minuti di lettura

«Fate acquisti a Gorizia». È un appello accorato quello che Benedetto Kosic, presidente mandamentale della Confcommercio, formula in concomitanza con l’avvio dei saldi previsto per oggi. Nell’ultimo anno, il comparto commerciale cittadino ha registrato un’ulteriore contrazione del fatturato: -10% in media, ma ci sono stati anche regressi ben più consistenti che hanno portato alla chiusura di parecchie attività.

«Il nostro appello non è per arricchire il singolo commerciante. Chiediamo ai goriziani di privilegiare gli acquisti in città per mantenere i posti di lavoro che sono pericolosamente in bilico vista la crisi e visto il calo vistoso degli affari. Le vetrine illuminate e le serrande aperte sono sinonimo di vivacità, di città viva, di movimento». Sullo sfondo c’è la concorrenza ingombrante e temibile della grande distribuzione. I centri commerciali continuano a catalizzare la clientela. «Il panorama è desolante: il nostro comparto versa in gravissime condizioni. Inoltre, il parco commerciale di Villesse ha amplificato le nostre difficoltà: diventa sempre più difficile tenere le serrande aperte. Mi auguro che i goriziani capiscano che è in ballo la sopravvivenza di un settore e, probabilmente, anche della città stessa. Il mese di giugno - rammenta ancora Kosic - è stato infernale e il calo degli introiti è stato vistoso. I motivi? Forse, la clientela attendeva con trepidazione i ribassi estivi e ha preferito rimandare gli acquisti. Come saranno gli sconti? Dipende molto dalla tipologia ma posso dire che andranno dal 20 al 50%. Insomma, ci sono le possibilità di fare grandi affari».

Apertura prolungata

dei negozi

Sì, c’è grande fermento anche a Gorizia per l’avvio dei ribassi estivi. Per essere sicuri di accogliere tutti, ma proprio tutti i goriziani (e non solo) che decideranno di approfittare dei primi sconti di fine stagione, un bel numero di attività commerciali in tutto il centro cittadino hanno deciso di tenere aperte le serrande fino alle 23. «Verrà osservata un’apertura prolungata proprio per agevolare al massimo la clientela», aggiunge Kosic. Non sarà una vera Notte Bianca ma è prevista una concomitanza di eventi originali e pieni di passione che contribuiranno a rendere particolarmente frizzante l’atmosfera in città nella giornata odierna.

Grazie alla passione del gruppo “Photo Friuli Venezia Giulia” e alla generosità di goriziani infaticabili come Flavio Chianese e Alida Cantarut, oggi è in programma un evento che vedrà la partecipazione di circa 60 fotoamatori attivi. Saranno presenti a Gorizia nel pomeriggio, faranno tappa in alcune location storiche come Palazzo Attems e Borgo Castello, per immortalare modelle, rievocatori storici medioevali e della Grande Guerra. La giornata si concluderà in piazza Battisti per sperimentare la loro arte durante un incontro di basket statunitense e un’emozionante rassegna di schiacciate in programma nell’ambito del torneo Dudi Krainer.

Anche l’apertura straordinaria dei nostri negozi verrà valorizzata negli scatti, e le più belle immagini della giornata verranno pubblicate nel gruppo: https://www.facebook.com/photofriuliveneziagiuliaselection?fref=ts

Gli ingredienti

della serata

I commercianti non nascondono di aspettarsi grandi cose da questa nuova campagna di saldi. Gli ingredienti? Lo shopping più conveniente, uno shooting da star, sport spettacolare, e magari un aperitivo lungo le vie della città illuminate e animate fino a tardi: questo sarà il sabato di Gorizia. «Restate in città per non perdervi proprio niente», l’altro appello della Confcommercio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori