In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Estate sicura a Monfalcone: «Saranno intensificati i passaggi delle forze dell’ordine». Lo annuncia il sindaco Silvia Altran, che mercoledì ha preso parte all’incontro periodico delle Polizie di prossimità. Un vertice cui partecipano esponenti dei vari corpi in divisa con funzione di coordinamento delle attività di vigilanza e presidio regolarmente svolte sul territorio.

All’arrivo della bella stagione e a causa della maggior permanenza delle persone fuori casa, in particolare in fascia serale, un ventaglio di reati torna ad assurgere agli onori della cronaca nera cittadina: si va dai furti negli appartamenti agli schiamazzi nel cuore della notte. Di qui la necessità di correre ai ripari disponendo anche servizi mirati.

Per quanto riguarda il Comune si annovera la stazione mobile della Polizia municipale in via Sant’Ambrogio, avente funzione deterrente per comportamenti indecorosi, confermata anche quest’anno e ampliata all’area pedonale di via Battisti. Replicata inoltre l’ordinanza anti-alcol e anti-abbandono di bottiglie. Da parte delle forze di Polizia, invece, «saranno intensificati, in modo coordinato, i passaggi in centro città», così «come di solito avviene all’arrivo dell’estate», sottolinea Altran, che dai vertici ha avuto ampie rassicurazioni anche sull’andamento dei fenomeni criminosi nel Monfalconese, in diminuzione per quanto riguarda topi d’appartamento e truffe.

«Segno - rimarca la prima cittadina - che le azioni di sensibilizzazione degli anziani messe in atto hanno dato i loro risultati. Interventi che naturalmente proseguiranno in futuro sul territorio». Quanto alla recente denuncia dell’opposizione (vedi Anna Cisint & Obiettivo: Rinnoviamo Monfalcone) su presunte attività irregolari nei Centri massaggi presenti in città, dove si praticherebbe una manipolazione cosiddetta “romantica” sopra le righe, Altran ha ricevuto rassicurazioni. «Mi è stato riferito che sono già stati svolti e vengono puntualmente effettuati controlli negli esercizi - riferisce il sindaco - e laddove si ravvisano profili di illecito ne viene immediatamente data informazione alla magistratura per l’attività di competenza». Altro punto importante, la recente operazione antidroga, che a detta della prima cittadina avrebbe risolutamente decapitato i traffici di stupefacente nel Monfalconese.

«Esprimo la mia soddisfazione per il controllo che viene effettuato sulla città - conclude Altran - e ringrazio le forze dell’ordine presenti al tavolo di mercoledì, perchè questo coordinamento si è dimostrato efficacissimo nel mettere a comune le forze presenti sul territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori