In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

TRIESTE. Il regolamento dei cimiteri comunali risulta poco attento alle tradizioni e alle esigenze dei residenti nell’Altipiano e nella periferia comunale. Lo sostiene la circoscrizione Altipiano Ovest riferendosi ai cimiteri di Prosecco, Contovello e Santa Croce.

Il parlamentino ha prodotto una mozione ponendo, come già nelle precedenti consigliature, l’accento sulle esigenze in merito alle sepolture nei paesi. La circoscrizione ricorda come si siano registrati diversi casi in cui i cittadini si sono visti rifiutare la tumulazione di propri cari a Contovello, Prosecco o Santa Croce sulla base di norme che, di fatto, appaiono eccessivamente restrittive. «Nelle comunità locali – si dice nel documento – i legami di parentela non rispettano limiti e confini aleatori. E anche i cimiteri sono diventati un punto di riferimento per comunità divise dal punto amministrativamente e costrette a subire norme e regolamenti percepiti come imposizioni estranee e autoritarie».

Per ovviare a tale situazione, Altipiano Ovest suggerisce al Comune – come già fatto nel 2013 – di modificare il Regolamento cimiteriale, in particolare quell’articolo 134 che prevede che nei cimiteri suburbani e rurali siano sepolte solo le salme di quanti risiedono nelle rispettive località sulla base di attestazioni anagrafiche. Nel nuovo testo si chiede che in tali camposanti possano invece essere sepolti anche i residenti da almeno 15 anni nei paesi vicini, appartenenti ai comuni confinanti. Si chiede poi che il permesso venga concesso anche alle persone residenti negli ambiti storicamente di competenza delle medesime parrocchie. Ai fini dell’accertamento dei requisiti viene inoltre ammesso il parere/testimonianza del presidente della circoscrizione competente. Potranno inoltre usufruire di tali strutture coloro per i quali, pur essendo stata trasferita la residenza in altre località, risulti documentabile la presenza nel camposanto di altri componenti della famiglia. Infine si chiede di fissare l’orario dei cimiteri dalle 7.30 alle 17 da ottobre a marzo e dalle 7.30 alle 19 da aprile a settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori