Primavera in Castello tra arte, fiori e aperitivi musicali

DUINO. Torna, sabato e domenica prossimi, una delle iniziative che danno il via alla stagione turistica “Primavera al Castello” a Duino Aurisina. L’evento - coordinato dal Lions Club Duino Aurisina...

DUINO. Torna, sabato e domenica prossimi, una delle iniziative che danno il via alla stagione turistica “Primavera al Castello” a Duino Aurisina. L’evento - coordinato dal Lions Club Duino Aurisina -, vede la collaborazione di diverse associazioni del territorio, la collaborazione tecnica del Castello di Duino, del Collegio del Mondo Unito, della Promotrieste e della Provincia di Trieste, e offrirà un ricco cartellone all’insegna della musica e dell’arte.

Si parte sabato 12 aprile con l’inaugurazione, alle 9.30, dell’ex tempore “Primavera al Castello- Artisti en plein air” all’interno del parco e della corte dell’antica dimora. Promosso dal Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000. Le opere saranno realizzate en plein air e le iscrizioni sono aperte a tutti gli artisti nazionali ed internazionali.

Sempre sabato dalle 9.30 alle 16.30 verrà aperto il mercatino dei fiori in castello mentre nella sala Rilke sarà aperta al pubblico la mostra dedicata alla Grande Guerra intitolata “Il Castello di Duino dalle elegie del Rilke alla Grande guerra”, accompagnata dall’esposizione “I graffiti e le fortificazioni italiane e austriache della Grande guerra in Fvg. Le rassegne sono a cura del Gruppo Ermada nell’ambito del Progetto “Ermada 1914 Voci di guerra in tempo di pace”.

Sempre sabato, ma al centro di promozione territoriale di Sistiana, alle 9 convegno sull’«Inferno del Carso: guerra, memoria e letteratura». Alle 15 è previsto poi al Centro congressi del Castello lo spettacolo teatrale della sezione dell’Università della Terza età.

Due, invece, i piatti forti del menu di domenica: aperitivi musicali in Castello a partire dalle 11 con le proposte dell’International Chamber Musica Academy mentre alle 16 nella Basilica di San Giovanni in Tuba il concerto “Voci di guerra in tempo di pace” finanziato dalla Regione nell’ambito dei bandi sulla Grande guerra.

Video del giorno

Trieste, attracca sulle Rive il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi