Generali cambia l’ad in Germania
Dal primo aprile il triestino Giovanni Liverani assumerà la guida operativa sul mercato tedesco, uno dei punti-chiave della futura strategia di sviluppo del Leone

Giro di manager all’interno delle Assicurazioni Generali di Trieste. La novità maggiore riguarda Giovanni Liverani che sarà amministratore delegato di Generali Deutschland dal primo aprile 2015 e già da gennaio sarà nel “group management committee” del Leone, il comitato dei manager del gruppo. Liverani, triestino, responsabile dell'area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), prende il posto di Dietmar Meister, che sarà nominato presidente del consiglio di sorveglianza di Generali Deutschland. A sua volta il presidente Wolfgang Kaske lascia l'incarico dopo 16 anni.
Con questo passaggio di testimone - spiega la compagnia in una nota - Generali segna un ulteriore passo in avanti per l'implementazione del “turnaround” e l'integrazione del proprio business a livello globale. Liverani - argomenta il comunicato - vanta un'ampia esperienza internazionale, con un forte orientamento all'innovazione e al cliente, nonchè una profonda conoscenza delle attività del gruppo. «La Germania è un mercato chiave dove stiamo implementando numerose iniziative strategiche volte a migliorare la competitività e ad offrire ai nostri clienti servizi e prodotti innovativi e best-in-class», sottolinea l’amministratore delegato delle Generali Mario Greco che ha ringraziato Meister e Kaske. Generali Deutschland è il secondo gruppo assicurativo sul mercato tedesco, con premi lordi per 18,1 miliard8i di euro e con oltre 13,5 milioni di clienti. Prossimamente - informa la compagnia - verrà reso noto il successore di Liverani alla guida dell’area Emea.
Ma quella tedesca non è l’unica novità di giornata. Infatti Yezdi Chinoy è stato nominato amministratore delegato di Generali Investments Asia Limited, il ramo asiatico dell'asset management del gruppo Generali, con sede a Hong Kong. E’sempre la compagnia assicurativa ad annunciarlo, ricordando che Yezdi, prima di entrare in Generali, aveva lavorato per Allianz Global Investors Singapore, dove aveva ricoperto dal 2008 la carica di “head of compliance” per l'Asia meridionale e sud-orientale.
I commenti dei lettori