Salotto Vienna lancia “Tappeto rosso”
Al Salone degli incanti si parla del premio che aiuta i giovani artisti a farsi conoscere

Al via da oggi la terza settimana di Salotto Vienna: ad aprire la serata - alle 18.30 -, nel corso dei “Kunstaperitiv” (gli aperitivi d’arte), ecco “Vienna chiama Trieste”, l’appuntamento curato da Giovanni Damiani e Giulio Polita con l’arte, la cultura, il design e le attività per il tempo libero di Trieste.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Protagonista di questa prima serata l’associazione culturale Mimexity, da sempre impegnata a combinare le discipline delle arti figurative con la cultura del progetto contemporaneo e della riflessione sulla città e il territorio. Per l’aperitivo d’arte del Salotto Mimexity ha coinvolto Impact Hub Trieste e Juliet, invitando una serie di artisti che hanno scelto Trieste come luogo di elezione: Pablo Apiolazza, David Dalla Venezia, Sergej Glinkov, Mauro Martoriati e Banafsheh Rahmani. Gli artisti saranno introdotti da Marco Gnesda. L’idea di “Vienna chiama Trieste” è di raccogliere tutti questi differenti pezzi del puzzle per comporre un’architettura del pensiero capace di descrivere lo specifico triestino. In tal senso tutto il progetto viene dedicato a Hans Hollein (curatore della Biennale di Venezia), uno dei più ludici intellettuali viennesi, nell’anno del suo del suo 80° compleanno.
Salotto Vienna, la sesta serata
Aprirà alle 20.30 la serie di incontri con il meglio della scena contemporanea viennese e austriaca il “Roter Teppich Für Junge Kunst”, il premio artistico diretto da Marcus Grass e Marcus Schober, che offre ai giovani artisti un aiuto che si protrae nel tempo, molto di più di un sostegno una tantum. “Tappeto rosso per l’arte” - questo il nome in italiano - offre un importante fondamento per lo sviluppo della carriera degli artisti selezionati portando le opere di studenti e diplomandi viennesi all’interno di fiere internazionali e gallerie perché anche in tempi turbolenti devono esistere istituzioni che puntano sul nuovo, con coraggio e lungimiranza.
[[(MediaPublishingQueue2014v1) L'arte viennese fa salotto al Salone degli Incanti]]
A seguire toccherà all’attore e regista Matthias Tuzar e a Raffaella Graff aprire le porte del loro lavoro prima di lasciare la scena alle 23 al Party Roter Teppich (Party Tappeto Rosso). Tutto il programma di Salotto Vienna lo potete trovare sul sito www.salotto-vienna.net.
I commenti dei lettori