Vueling sbarca a Ronchi e fa rotta su Barcellona
Nuovi collegamenti assicurati dalla compagnia spagnola. Primi voli a dicembre, a riempire il vuoto lasciato su quella destinazione da Ryanair

RONCHI DEI LEGIONARI. La compagnia spagnola Vueling sbarca all’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Da dicembre a gennaio prossimi, infatti, il vettore nato dieci anni fa e sino ad oggi inedito per lo scalo del Friuli Venezia Giulia, effettuerà alcuni voli da e per Barcellona, una rotta che, di recente, è stata abbandonata da Ryanair.
Una serie di collegamenti, studiati appositamente per regalare un periodo di vacanza nella splendida città spagnola e che decolleranno dallo scalo regionale intitolato Pietro Savorgnan Di Brazzà alle 18.25, atterrando meno di due ore dopo, utilizzando nuovi e confortevoli Airbus A320. Una “conquista” importante per Ronchi dei Legionari, che potrebbe dar modo a Vueling di saggiare l’aeroporto ed il mercato e pensare non solo di riproporre questi collegamenti anche nel futuro ma anche di avviare nuove rotte, dopo quelle già gestite da anni con successo allo scalo di Venezia.
Soddisfatto si dice il presidente della società di gestione, Sergio Dressi, il quale sottolinea come sia sempre intenso il lavoro svolto sul piano della promozione dello scalo. Promozione che, in questi anni, si è fatta intensa e che ha permesso, tra l’altro, di mantenere i collegamenti settimanali sulla Russia. Aeroporto che, nel mese di giugno, ha chiuso con quasi 70mila passeggeri, facendone volare 337.528 nel primo semestre del 2014.
Vueling è una delle compagnie emergenti nel panorama del trasporto aereo europeo, nel segmento dei voli low-cost. I biglietti aerei sono già disponibili sul sito ufficiale www.vueling.com. Vueling, la compagnia aerea del gruppo Iag, è stata creata nel luglio 2004 con una flotta di due Airbus A320, quattro rotte e l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio eccellente a prezzi competitivi. A dieci anni di distanza opera un totale di 146 rotte, 46 delle quali sono state operate per la prima volta durante la stagione invernale. La compagnia ha attualmente 16 basi operative permanenti e ha trasportato oltre 55 milioni di passeggeri.
Per supportare questo volume di attività, Vueling vanta oggi una flotta di 70 Airbus, 66A-320 con capacità pari a 180 passeggeri, di cui 9 Airbus A320 dotati di innovativi dispositivi alari denominati sharklet, e 4A319 con capienza di 144 passeggeri. Con 100 destinazioni dirette e 16 milioni di passeggeri trasportati all’anno, Vueling è la compagnia aerea leader all’aeroporto di Barcellona – El Prat, con una quota di mercato pari al 35%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori