In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tunnel San Marco, slitta a dicembre la fine dei lavori

TRIESTE. Ormai è diventata una sorta di Salerno-Reggio Calabria del Litorale. Stiamo parlando del tratto autostradale che collega Capodistria ad Isola impantanatosi nelle viscere della montagna di...

1 minuto di lettura

TRIESTE. Ormai è diventata una sorta di Salerno-Reggio Calabria del Litorale. Stiamo parlando del tratto autostradale che collega Capodistria ad Isola impantanatosi nelle viscere della montagna di San Marco. Appalti, contro-appalti fallimenti e l’opera continua ad avere i cantieri ancora aperti. Intanto continuano a succedersi le promesse e le sempre nuove e posticipate tempistiche di fine lavori. Ora la Dars, società che gestisce le autostrade in Slovenia sostiene che entro la fine dell’anno sarà ultimata anche la bretella di collegamento dall’uscita del traforo alla circonvallazione di Isola, in tutto un’opera di due chilometri.

Secondo le tempistiche eruopee basterebbero quattro, al massimo cinque mesi per realizzare l’infrastruttura. Ma si dà il caso che deve essere rifatta la gara d’appalto. La crisi del settore delle costruzioni in Slovenia ha praticamente cancellato il consorzio di ditte che si erano aggiudicate il primo appalto per la realizzazione della bretella. Ora la Dars preparerà una nuova gara con il rischio che qualcuno dei precedenti concessionari faccia causa con altri, ulteriori ritardi. Per quanto riguarda i lavori al traforo del Monte San Marco la Map Trade di Slovenska Bistrica sta lavorando a pieno regime al rifacimento dell’intonacatura della volta. Opera che dovrebbe concludersi a metà maggio con la ditta che lascerebbe libero il cantiere alla fine dello stesso mese. Dovranno quindi operare le altre aziende che si occuperanno dell’illuminazione delle due gallerie per un costo di 11,9 milioni di euro. Sarà poi la volta di collegare la galleria alla rete autostradale per un importo complessivo di un milione e 400mila euro.

Le opere di allestimento dei due tunnel e quelle di collegamento dovrebbero concludersi, secondo l’attuale timing, entro la fine del 2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori