MORARO. Il consiglio direttivo della sezione Advs di Moraro, presieduto da Violetta Vecchiet, ha presentato il bilancio dell’attività sociale svolta nel 2013 e definito il programma delle iniziative per quest’anno.
Il 2013 si è chiuso registrando in totale 90 donazioni. Una cifra che rimane costante con l’andamento degli anni passati. Il riscontro è positivo, considerato il contesto generale della raccolta complessiva del sangue nel mandamento isontino e nella Regione, che ha fatto registrare un decremento tra il 7-8% rispetto all’anno precedente.
È stato pure incrementato il numero dei donatori attivi (coloro che hanno donato almeno una volta negli ultimi due anni) che ha raggiunto quota 60. Un dato positivo che fa sperare in un aumento delle donazioni per l’anno in corso. Nel 2013 l’impegno associativo è stato molto intenso. Numerose sono state le attività promozionali. Il momento culminante è stato la celebrazione della Giornata del donatore svoltasi a maggio con la consegna dei riconoscimenti ai donatori benemeriti. Altre iniziative sono state incentrate sulla partecipazione alle diverse manifestazioni che coinvolgono la comunità in collaborazione con le altre associazioni di volontariato locali. Tra esse vanno ricordate Morar-Pais in fieste che si è svolta in estate e la festa per la Natività della Madonna in settembre. Nel 2014 l’attività ha già vissuto importanti appuntamenti con la tradizionale gita sulla neve a Forni di Sopra e l’organizzazione della “fugarela” in collaborazione con la Protezione civile. Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 5 aprile con la Lucciolata.
Marco Silvestri
I commenti dei lettori