In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A Muggia i cacciatori di talenti di “X Factor”

Nella cittadina rivierasca venerdì l’unica tappa in regione dello scouting itinerante con una minitroupe per i provini

2 minuti di lettura

Aspiranti pop star di tutto il Friuli Venezia Giulia preparatevi a sbarcare a Muggia. La caccia ai nuovi talenti canori made in Italy promossa dal popolare programma tv X Factor ha scelto proprio la cittadina rivierasca come unica tappa regionale dell'"X Factor on the road", la fase di scouting itinerante che per sei settimane attraverserà l'Italia alla ricerca di voci e talenti inediti. Un viaggio in 17 tappe, a bordo di un van, che dopo aver fatto il suo esordio lo scorso 15 marzo ad Asti, in Piemonte, venerdì toccherà la nostra regione. Il furgoncino nero del popolare format trasmesso da Sky sarà presente in piazza Marconi dalle 12 alle 20 con un triplice scopo: trovare nuove voci, sponsorizzare futuri provini ufficiali e dare informazioni sul famoso talent show giunto alla sua ottava edizione.

A Muggia si presenterà una minitroupe con due redattori. Ma chi potrà prendere parte allo scouting? «Chiunque dotato di capacità canore dai 16 anni in su. I minorenni, però, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore: vogliamo portare la gente che ama la musica nelle piazze italiane, un modo decisamente più diretto per scoprire giovani e meno giovani con determinate capacità canore», fanno sapere dalla redazione di X Factor. Grande, naturalmente, la soddisfazione da parte dell'assessore alla Cultura del Comune di Muggia, Laura Marzi, scelta un po' a sorpresa per questo importante avvenimento: «Evidentemente il mondo dello spettacolo si sta sempre più accorgendo della nostra città e delle sue potenzialità. A tale proposito lo staff di X Factor ci ha comunicato di essersi recata sul web visitando il sito www.benvenutiamuggia.eu e di essersi innamorata della location. Bene così. Siamo lieti di accoglierli e auspichiamo vi possa essere una positiva risposta da parte dei muggesani e non solo». Per ora X Factor on the road ha fatto tappa in città quali Asti, Genova, Alghero, Cagliari e San Benedetto del Tronto. Ora il van nero tornerà al nord passando per il Friuli Venezia Giulia. Questo weekend i talent scout toccheranno ben tre regioni per dare la possibilità a tutti i cantanti di farsi conoscere prima dei casting ufficiali in programma a Milano. Dopo la cittadina di Muggia, il giorno seguente, X Factor si sposterà in Emilia Romagna, per l’esattezza nel piccolo comune di Gatteo (9mila abitanti), mentre domenica 30 sarà la volta di Trento.

Ma l'X Factor on the road, che si concluderà ufficialmente il 30 aprile a Lecce, non è l'unica novità per prendere parte al programma. Per l’edizione 2014 il talent show ha deciso offrire un’ulteriore opportunità agli aspiranti talenti: chi non potrà presentarsi di persona per impegni di lavoro o studio, o semplicemente per difficoltà di viaggio, potrà partecipare ai casting on line. Per mettersi in gioco e far notare le proprie doti canore basterà compilare l’iscrizione con una breve esibizione video da caricare sul web, in cui i candidati potranno presentarsi con un brano “a cappella” di durata tra 30 secondi e 1 minuto. Per iscriversi sarà necessario compilare il form online sul sito xfactor.sky.it/casting oppure chiamare il numero telefonico 0423/402300. Per i casting nelle città invece bisognerà recarsi direttamente all’appuntamento in loco.

E c'è grande curiosità ora per capire l'entità dell'affluenza degli aspiranti Marco Mengoni che domani si presenteranno a Muggia. Talenti canori che oltre che dalla regione potrebbero giungere in piazza Marconi anche dalle vicine Slovenia e Croazia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori