Sondaggio: un italiano su due favorevole a Renzi premier subito
Secondo l’istituto iXè di Trieste, il 53% favorevole all’ingresso a Palazzo Chigi del sindaco di Firenze. Ma il 43% si dice contrario

Un italiano su due sarebbe favorevole all’ipotesi di un governo Renzi senza passare per elezioni. Lo afferma il 53% degli intervistati secondo un sondaggio realizzato dall’istituto demoscopico iXè di Trieste per Agorà (RaiTre). Contrari invece il 43%.
In particolare, tra i favorevoli, il 57% sono elettori del Pd, il 56% di Forza Italia.
In un altro rilevamento effettuato sempre con le stesse modalità da iXè è Grillo il principale attore che potrebbe ostacolare il percorso delle riforme. Lo afferma il 27% degli intervistati. A seguire, con il 23% ci sarebbe Berlusconi. Questi, prosegue il sondaggio, per un intervistato su due (48%), non rispetterà gli accordi con il segretario del Pd, Matteo Renzi.
I sondaggi sono stati realizzati da iXè di Trieste per Agorà - RaiTre il giorno 22/01/2014 tramite 1.000 interviste con metodologia Cati-Cami su un campione casuale probabilistico stratificato rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. Margine d’errore massimo: +/- 3,1 %.
I commenti dei lettori