In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Trieste: niente più fila al centro civico con la nuova “App”

Presentata dal Comune l’iniziativa: basta scaricare l’applicazione sul cellulare per sapere quale è l’ufficio meno affollato e prenotarsi

1 minuto di lettura

Si scarica sul telefono cellulare una app per sapere qual è l'ufficio pubblico meno affollato in città, scegliere e prenotare come se si fosse fisicamente lì. Nella prenotazione è anche indicato il tempo di attesa stimato, che si aggiorna continuamente fino ad avvertire quando è il proprio turno. È “L'App che fa la fila al posto tuo”: questo lo slogan scelto dal Comune per la propria iniziativa. L'app si chiama Qurami e il servizio - che il Comune attiva come seconda città in Italia - è relativo a due centri civici, quelli di via Locchi e di Roiano. Un terzo sarà connesso molto presto. Il sistema individua quattro tipi di servizio: autentica firme e copie di atti, rilascio certificati ed estratti, variazioni di indirizzo e carta d'identità. Il vicesindaco Fabiana Martini ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di «adeguare sempre di più il servizio pubblico alle esigenze dei cittadini».

I commenti dei lettori