PALMANOVA. “Cantiamo il Natale”, a Palmanova, nel duomo dogale, questa sera alle 20.30. Lo annuncia, per la trentunesimo anno consecutivo, il coro “Pietro Alessandro Pavona”, diretto dal maestro Franco Gori. Il Natale è Natale, con la sua romantica spiritualità, e la musica fa la sua parte, ma anche la cornice contribuisce all’incanto. Il duomo di Palmanova, con la sontuosa facciata, dalla plastica monumentalità ed un interno che fa capire l’infinito di Dio, costituiscono un raccordo unico.

Per conosce il duomo vale la pena ritornare, crea sempre un’emozione. Per chi non ci è mai entrato, visitarlo lascia stupefatti.

Insieme con il “Pavona”, canteranno il Natale la corale “San Canciano” di Basaldella di Campoformido, diretta da Martina Gorasso, e la corale “Renato Portelli di Mariano del Friuli, guidata dal Fabio Pettarin. Il repertorio prevede l’esecuzione di diciannove brani (per la corale “Portelli”, ci sarà anche il pianista Patrick Magnarin), che spaziano dal folclore regionale italiano e internazionale ai brani classici antichi e contemporanei.(al.mo.)