Natale a Trieste, è arrivato l’albero in piazza Unità
Donato dal Comune di Auronzo. E sabato l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Ponterosso. Le altre iniziative cittadine del fine settimana

Arriva dicembre, partono le iniziative del Comune legate alle festività di fine anno.
E' arrivato in piazza Unità l’abete donato dal Comune di Auronzo di Cadore: montato e sistemato grazie all’autoscala, ora inizierà a essere addobbato; alla base troverà poi posto il presepio. Ancora a proposito di alberi: lunedì arriverà in piazza della Borsa quello donato dalla Regione, seguito a stretto giro (il giorno stesso o quello successivo) dall’abete da collocarsi in piazza Sant’Antonio a cura di Cat-Terziaria della Confcommercio Trieste che aprirà lunedì 9 dicembre, in collaborazione con il Comune, i Mercatini di Natale dei commercianti locali.
Mentre è già sistemato in piazza Goldoni l’albero donato dal Comune di Sappada, un’altra decina di abeti sarà posizionata nelle piazze dei rioni e dell’altipiano.
Sabato intanto, secondo quanto previsto dagli organizzatori del Pat (Pattinaggio artistico triestino), sarà aperta al pubblico la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Ponterosso (lato Banca nazionale del lavoro) che resterà in funzione fino al giorno dell’Epifania con orario continuato dalle 10 del mattino fino alle 23.
Ancora in tema di mercatini, domenica sarà il giorno della staffetta: si concluderà il Mercatino Francese in piazza Sant’Antonio Nuovo e in contemporanea partirà la tradizionale Fiera di San Nicolò in viale XX Settembre, cui partecipano oltre cento espositori, che proseguirà fino a domenica 8 dicembre.
L’intero cartellone delle manifestazioni intitolate “Trieste accende il Natale 2013” verrà presentato sabato alle 11.30, al terzo piano di Palazzetto Leo, sede del Civico Museo Orientale, in via San Sebastiano 1, nel corso di un incontro al quale interverranno il sindaco Roberto Cosolini e l’assessore comunale alle Attività economiche Edi Kraus.
I commenti dei lettori