In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tribunale di Tolmezzo, ultimo giorno di apertura

Nonostante proteste, promesse, ultimatum e speranze, il palazzo di giustizia carnico da domani resterà chiuso come previsto dalla riforma statale. Già iniziato il trasloco, ma c’è ancora chi non vuole arrendersi

1 minuto di lettura

Ultimo giorno di apertura per il Tribunale di Tolmezzo. Da domani, in attuazione della riforma che ridisegna la geografia giudiziaria, la struttura sarà accorpata a Udine, salvo un intervento correttivo in extremis in cui Tolmezzo continua a sperare.

Intanto, è cominciato da ore il trasloco dei primi fascicoli dalla Procura carnica a quella di Udine che nei giorni scorsi ha creato spazi per accogliere, da domani, i tre magistrati in arrivo. In Tribunale, invece, la situazione è ancora ferma. «Abbiamo chiesto al presidente del Tribunale di Udine e al sindaco di sospendere il trasloco alla luce dell'incontro avvenuto ieri tra il ministro della Giustizia e i Parlamentari dei 'sei da salvarè, in cui il ministro Cancellieri ha menzionato espressamente Tolmezzo tra i meritevoli di un possibile salvataggio – spiega il presidente Ordine avvocati, Barbara Comparetti - Si è detta disponibile ad adottare dei correttivi con il salvataggio di alcuni tribunali, ma sta attendendo un parere convergente delle commissioni giustizia di Camera e Senato. Chiediamo un intervento forte di pressione ai nostri parlamentari perché Tolmezzo venga inserito in questo parere».

Oggi gli avvocati hanno fissato un incontro in Tribunale per monitorare l'evoluzione degli eventi, mentre è in corso un sit-in con attività di volantinaggio da parte dei sindacati dei dipendenti pubblici.

I commenti dei lettori