In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Concorso Cuffie d’oro, ecco tutte le nomination

Sono 111 i “pretendenti” per i 21 Radio Awards. Maurizio Costanzo guida la Giuria che deve scegliere i vincitori. Charity per Radio Dynamo

3 minuti di lettura

Cuffie d'Oro EnergyTI, terza edizione dell'unico Radio Award nazionale, in programma il 21 settembre nel Gran Salone del Savoia Excelsior Palace di Trieste, svela i nomi di emittenti, programmi e personaggi in corsa per aggiudicarsi le prestigiose Cuffie ideate per celebrare il mondo della radiofonia italiana.

A questo punto, le Giurie Qualificate avranno il compito di valutare tutte le nomination e scegliere i vincitori. La Giuria Oro sarà presieduta dal giornalista e storico conduttore radiotelevisivo Maurizio Costanzo e quella Argento dal vicedirettore de Il Piccolo, Alberto Bollis.

Trieste si conferma così punto di riferimento nazionale per l'emittenza radiofonica e si prepara ad accogliere volti, voci e personaggi molto amati e seguiti da milioni di ascoltatori, protagonisti di trasmissioni e intrattenimenti di grande successo.

Cuffie d'Oro EnergyTI, organizzato da 42K, assegnerà 19 Cuffie nazionali e 2 local edition dedicate al territorio ospitante, il Friuli Venezia Giulia.

Nella sezione Emittenti verranno premiate la miglior radio italiana e poi le settoriali Musicale, Informazione, Sport e, novità di quest'anno, anche Web.

Nella sezione Programmi, oltre al migliore assoluto, riconoscimenti per Morning Show, Musica&Magia, Battute&Risate e Informazione.

Nella sezione Personaggi, le Cuffie d'Oro premieranno Lui, Lei, la Coppia, One Man Show e il miglior Giornalista radiofonico.

Infine, le Cuffie d'Argento andranno a valorizzare una radio classica e una webradio del Friuli Venezia Giulia.

La serata, che sarà condotta da Alfonso Signorini e da Charlie Gnocchi (ideatore del premio insieme a Fabio Carini), con la partecipazione di Andro Merku in versione Androgina, sarà all'insegna della responsabilità sociale sotto forma di contributo solidale. Il pubblico, infatti, potrà partecipare alla manifestazione richiedendo l'invito a info@cuffiedoro.it con disponibilità fino a esaurimento dei posti, donando un contributo minimo di 10 euro a che sarà devoluto a Radio Dynamo, la web radio (www.radiodynamo.it) che realizza laboratori radiofonici all'interno di ospedali pediatrici in tutta Italia o delle strutture di accoglienza ad essi collegati e che fa parte del progetto Dynamo Camp (www.dynamocamp.org), primo camp di Terapia Ricreativa nel nostro Paese appositamente strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche e neuromotorie, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Il nuovo media partner nazionale di Cuffie d'Oro 2013 sarà il settimanale “Chi”, con ampio spazio dedicato al Radio Award nella settimana precedente e in quella successiva all'evento.

Tra le novità dell'edizione 2013, però, spiccano le Cuffie d'Oro per il Radioartista italiano più apprezzato e quelle assegnate con votazione popolare al Personaggio Social della radio italiana, selezione aperta a tutti gli utenti di Facebook che cliccheranno “mi piace” sulla pagina di Cuffie d'Oro e poi identificheranno il loro preferito nell'apposita sezione. Ad una settimana dalla chiusura del voto (ore 12 dell'8 settembre), le preferenze espresse hanno già superato quota 15mila.

Emittenti

Radio: RTL 102.5, Rairadio2, Radio 105, Deejay, RDS

Radio musicale: Radio Italia, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, m2o, Rairadio3

Radio informazione: Rairadio 1, Rairadio 2, RTL 102.5, Radio 24, Radio Capital

Radio sport: Rairadio 1, RTL 102.5, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia

Radio web: 105 Hits, Rmc Italia, Virgin Radio Rock Classic, Rtl 102.5 Guardia Costiera, Raiwebradio8

Programmi

Programma: Lo Zoo di 105 (105), Un Giorno da Pecora (Rai2), DJ chiama Italia (DJ), La Zanzara (24), Tutti pazzi per Rds (Rds)

Morning Show: Tutto Esaurito (105), La famiglia giù al Nord (Rtl), Buongiorno Dr. Feelgood (Virgin), Il ruggito del Coniglio (Rai2), Tutti pazzi per Rds (Rds)

Musica&Magia: RadioItaliaLive (Italia), Popcorner (Rai2), Monte Carlo Nights (Rmc), Asganaway (DJ), La Musica di Rai3 (Rai3)

Battute&Risate: Lo zoo di 105 (105), Ciao Belli (DJ), La Carica di 101 (101), Sei uno Zero (Radio2), I Corrieri della Sera (Kiss Kiss)

Informazione: Indignato speciale (Rtl), La Zanzara (24), TgZero (Capital), Radio Anch’io (Rai1), Stampa e Regime (Radicale)

Personaggi

Lui: Linus (DJ), Fernando Proce (Rtl), Marco Balestri (101), Marco Galli (105), Giuseppe Cruciani (24)

Lei: La Pina (DJ), Paoletta (Italia), Anna Pettinelli (Rds), Patrizia Farchetto (Rmc), Isabella Eleodori (101)

Coppia: Marco Presta-Antonello Dose (Rai2), Linus-Savino (DJ), Chris&Chris (105), Amadeus-Conte Galè (Rtl), Rosaria Renna-Claudio Guerrini (Rds)

One Voice Show: Luca Dondoni (Pop around the clock, Rtl), Platinette (Plati-Network, Rmc), Francesco Graziani (Baobab, Rai1), Ringo (Revolver, Virgin), Debora Rosciani (Salvadanaio, 24)

Giornalista: Enrico Mentana (Rds, 100 secondi con Mentana), Giuseppe Cruciani (Radio 24, La Zanzara), Vittorio Zucconi (Radio Capital), Andrea Pamparana (Rtl, Indignato speciale), Francesco Graziani (Rai1, Baobab)

Social: Marco Galli, Marco Mazzoli, Platinette, Pizza, Fernando Proce, Linus, Alfonso Signorini, Max Giusti, Pippo Pelo, Dj Angelo, Ringo, Luca Barbarossa, Fabio Volo, Rossella Brescia, Nicoletta, Paoletta

Radioartista: Cesare Cremonini, Modà, Jovanotti, Laura Pausini, Emma, Max Gazzè, Negramaro, Alex Britti, Fabri Fibra, Max Pezzali

Cuffie d’Argento

Radio Fvg: Radio Punto Zero, Radio Fantasy, Rai Fvg, Radio Metrò, Radio Spazio 103

Radio web Fvg: Radio City Trieste, Club Radio Upt, RadioInCorso, Radio Dance Trieste, Radioquattronetwork

I commenti dei lettori