In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Squalo pastinaca avvistato nel canale di Ponterosso

L’animale, raro da intercettare lungo le coste dell’Alto Adriatico, ha una coda con potente aculeo velenoso

1 minuto di lettura

A prima vista la si può scambiare un sacchetto di plastica gettato in acqua da qualche passante poco sensibile all’ambiente. In realtà si tratta di un esemplare di pastinaca, animale della famiglia degli squali dotato di coda con potente aculeo velenoso.

L’avvistamento è stato fatto non in mare aperto, bensì lungo il Canale di Ponterosso. Tutto fa pensare che la pastinaca sia finita lì trascinata dalle correnti e, una volta “intrappolata” in un habitat poco congeniale ai suoi spostamenti, abbia perso il senso dell’orientamento e la capacità di riprendere il largo.

L’ «identità» dell’animale avvistato ieri in Ponterosso (nella foto scattata da Nikolas e Andro Merkù) è stata accertata da un esperto del settore: il direttore dei Civici Musei ScientificNicola Bressi, allertato peraltro non da uno, ma da più passanti. L’addetto ai lavori ha confermato la rarità degli avvistamenti di esemplari di pastinaca vicino alla nostra costa. Osservazione che rende ancora più eccezionale l’incontro ravvicinato a Ponterosso.

I commenti dei lettori