In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

A Medea salta il Concerto per la pace all’Ara pacis

La decisione è stata presa per la mancanza di finanziamenti. L’amarezza del sindaco Bergamin

1 minuto di lettura

MEDEA. Non ci sono fondi e l’edizione 2013 del Concerto per la pace nel mondo all’Ara pacis di Medea non ci sarà. La gente si era abituata a un appuntamento che rientrava negli eventi musicali più significativi nella nostra regione, ma la perdurante crisi economica ha influito sulla mancata organizzazione del concerto che si sarebbe dovuto tenere in luglio. Lo annuncia con amarezza il sindaco Alberto Bergamin.

«Per motivi economici quest’anno il concerto è stato cancellato e è un grande dispiacere non riuscire a organizzare questo evento - dice Bergamin -. Avremmo avuto la possibilità di promuovere un concerto in edizione ridotta, ma abbiamo preferito non presentare un appuntamento musicale dedicato alla pace in tono minore. C’è amarezza ma abbiamo dovuto prendere atto delle difficoltà economiche che stiamo vivendo; non è stato possibile reperire le risorse necessarie, garantite negli anni scorsi dagli sponsor. Comprendiamo che questo non è un periodo facile. A questi problemi si sono aggiunte altre difficoltà organizzative e abbiamo così optato per non organizzare nulla».

Il Concerto della pace è sempre stato uno degli appuntamenti di maggior rilievo del Festival “Nei suoni dei luoghi “ e aveva ospitato artisti noti a livello mondiale. Lo scorso anno c’era stata molta emozione per l’esibizione della cantante siriana Lena Chamamyan, accompagnata dalla Friuli Venezia Giulia Mitteleuropea Orchestra .

In concomitanza con il Concerto per la pace si teneva ogni anno anche la premiazione del Festival cinematografico “Un film per la pace”. La cerimonia quest’anno è stata perciò anticipata a venerdì e si terrà a Gorizia dalle 10 alle 12 nell’Aula magna dell’Università. (m.s.)

I commenti dei lettori