Battista striglia il Movimento: «Beppe non basta più»
Per il senatore triestino «i comizi di Grillo non sono sufficienti. Dobbiamo proporre soluzioni reali ai problemi del Paese, mentre noi continuiamo a parlare di ambiente e turismo. Napolitano? Io l’ho applaudito»

«Dobbiamo metterci in testa che Grillo non basta. Il Movimento deve convincersi che deve andare avanti con le sue gambe. Se anche Beppe riempie 5 piazze con 50mila persone, ne restano un milione da convincere. E non lo fai con i comizi. Non adesso che siamo in Parlamento». Lo dice in un’intervista a Repubblica Lorenzo Battista, senatore triestino del Movimento 5 Stelle.
In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, «non abbiamo saputo proporre soluzioni reali ai problemi del Paese. Da noi il dramma è l’occupazione» e «nel Movimento continuiamo a dibattere di ambiente, turismo, agricoltura, ma non è che a una persona che perde il lavoro puoi dire di andare a lavorare la terra».
«Piaccia o no - aggiunge - la politica è dialogo. La dialettica ci deve stare. Dovremmo portare fuori dalle nostre riunioni il metodo che usiamo all’interno: lì non facciamo che dibattere su tutto. Perché non farlo insieme agli altri?».
Battista dice di aver applaudito Napolitano per «il passaggio sulle riforme non fatte per l’inerzia dei partiti. E anche quando ha parlato di noi - aggiunge, - ha riconosciuto l’impegno del Movimento. Poi certo, non capisce il ruolo di Internet, ma non si può chiedere a un uomo di 87 anni di capire la rivoluzione della Rete. Sono molti gli italiani che ne sono fuori. Dovremmo tener conto anche di loro».
I commenti dei lettori