MORARO. Il gruppo dei Verdi torna alla carica e chiede al sindaco di rinviare la seduta di domani sera del Consiglio comunale che dovrebbe approvare un nuovo assetto societario di Ambiente Newco e Iris spa. Una richiesta in tal senso era stata già accolta, ma i Verdi insistevano, e insistono ancora, sul fatto che il problema venga discusso e trattato anche attraverso una specifica assemblea aperta a tutti i residenti, per fornire loro tutte le necessarie informazioni.
In realtà lunedì scorso c’è stata - al posto della seduta consiliare - una riunione in municipio tra alcuni consiglieri della lista di maggioranza “Essere paese” e una delegazione di Iris spa guidata dal presidente Armando Querin. Una riunione tenutasi letteralmente a porte chiuse perchè per impedire la partecipazione di estranei il vicesindaco ha provveduto a chiudere a chiave la porta della sala consiliare lasciando fuori chi era interessato a sentire la relaiozone di Querin.
ll rinvio della seduta del Consiglio comunale è stato di sette giorni, periodo ritenuto dal gruppo dei Verdi troppo esiguo per permettere la corretta informazione agli abitanti su un argomento delicato qual è quello dei rifiuti. Così ieri i consiglieri di opposizione hanno depositato una formale richiesta perchè la seduta che tratta l’argomento di Iris venga convocata in una data successiva alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile.
Inoltre il gruppo dei Verdi ha organizzato un incontro pubblico per domani pomeriggio, alle 18, nella saletta della trattoria “al Romano” «per spiegare in maniera esauriente il motivo della richiesta di rinvio e altre considerazioni sulla vita amministrativa comunale».
I commenti dei lettori