In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Carnevale, anche Barcola parte alla caccia del Palio

Il rione all’esordio per la conquista del trofeo. Tante iniziative, domani consegna delle chiavi della città. Il 12 febbraio il corteo mascherato da piazza Oberdan

2 minuti di lettura

Percorso, orari, formula sono sempre gli stessi, rodati e di sicuro gradimento. Quello che si rinnova è l’entusiasmo; e anche l’edizione 2013 promette divertimento per tutti. Il Carnevale di Trieste è alle porte. Una tradizione che ha superato il traguardo dei vent’anni.

L’appuntamento più atteso, come sempre, sarà il corteo mascherato, che si snoderà da piazza Oberdan a partire dalle 14 di martedì 12 febbraio. Lungo il consueto tragitto, che comprende via Carducci, piazza San Giovanni, via Gallina, piazza Goldoni, corso Italia, piazza della Borsa e piazza dell’Unità d’Italia, si esibiranno le maschere degli otto rioni in lizza per la conquista del Palio. Al termine, la giuria renderà nota la classifica finale. Stavolta a contendersi il Palio saranno Barcola, all’esordio assoluto, Barriera Vecchia, Borgo San Sergio, Cologna, Chiarbola, San Giovanni, Servola e Valmaura.

Anche i ricreatori e le scuole dell’infanzia avranno un ruolo determinante. Gli educatori, con bambini e genitori, allestiranno laboratori per realizzare maschere, costumi, trucchi. L’appuntamento più atteso per i più piccoli è al Palachiarbola, lunedì 11, dalle 16 alle 18.30, con “Girovagando”. Classico punto di ritrovo Servola, con la Sagra di Carnevale. Il giardino dell’ex cinema teatro offrirà ogni sera dalle 18 musica e servirà piatti alla griglia. In programma la lotteria legata al Carnevale, con premi messi in palio dalle Cooperative operaie, tra i sostenitori dell’iniziativa assieme alla Fondazione CRTrieste. Per gli appassionati sarà possibile partecipare al concorso fotograficoo in collaborazione con l'associazione Fotonordest.

Ad aprire l'edizione 2013 sarà la consegna delle chiavi della città al Re e alla Regina del Carnevale domattina alle 11.30, in piazza Unità, con la Banda Refolo. Giovedì 7 febbraio la Sfilata delle scuole del rione di San Giovanni. Sfilata delle scuole materne ed elementari di Trieste e delle scuole italiane di Pirano anche a Servola alle 10.30. A seguire intrattenimento e musica con "El Mago de Umago" e la Beer Band “Le Solite Legere” nell'ex cine teatro. Alle 15 “Corso delle Serve”. Musica dal vivo anche al Circolo Falisca alle 17. E giovedì 7 febbraio alle 18 inaugurazione della mostra artistica “Carneval”, alla trattoria “Da Gigi”.

A Roiano, sabato 9, alle 15, 15° Corso mascherato rionale mentre a San Giovanni si terrà la sfilata rionale con la Banda Triestinissima. Alla Sagra di Carnevale di Servola dalle 18 musica con gli "Andè casa dei". Domenica 10, alle 15.30, a Servola, Corso mascherato con accompagnamento della Banda Refolo e alle 18 la Sagra di Carnevale ospiterà "Le mitiche pirie". Venerdì 8, alle 9.30 a Borgo San Sergio sfilata rionale con le scuole e il complesso bandistico San Sergio. Sempre venerdì 8, alle 10 in Barriera Vecchia, sfilata delle scuole del rione con la Banda Refolo. A Servola la Sagra di Carnevale venerdì 8 febbraio propone dalle 18 l'animazione de "El Mago de Umago", la musica de “I cugini di Gianfry” e il Concorso "La maschera col volto". Nel pomeriggio di domenica 10, dalle 15, al PalaCalvola, Carnevale dei bambini a cura dell'AS San Vito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori