In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Carnevale a Gorizia Tre giorni di festa in piazza

Il clou domani con la sfilata dei carri allegorici. In un tendone esibizioni, musica dance e la riedizione del ballo dei matti

1 minuto di lettura

Oggi festa a cominciare già dalle 14 con il “Best Company Tour” in piazza Vittoria e, a seguire, Desmond School, il dj Cvere e la musica house degli anni 90 sino al ballo dei matti (animazione, vocalist e ragazze immagine) sotto il tendone. Domani, la grande sfilata di Carnevale.

Sì, quello di quest’anno è un Carnevale con la “C” maiuscola a Gorizia. «L’edizione 2013 - spiega l’assessore comunale Rodolfo Ziberna - gode di un contributo già concesso a dicembre dal Comune di 8.000 euro. La formula adottata già in occasione del “Dicembre goriziano” e che prevedeva la collaborazione stretta tra pubblico e privato nell’organizzazione degli eventi goriziani verrà adottata anche in occasione dei festeggiamenti di Carnevale. Visto che ha funzionato egregiamente, abbiamo deciso di riproporla in toto». I locali privati che concorreranno sono: Morocco 360, Haus cafè, Class caffè, Corner bar, Mirrow lounge bar oltre a Gastronomia goriziana per il cibo, Bct service come parte organizzativa. «Ci saranno poi due chioschi esterni che metteranno a disposizione dolci, frittelle e zucchero filato per i più piccoli». Ma la vera (e inedita) novità è in Piazza Vittoria dove è stato montato un tendone riscaldato di 15 metri per 25. «Il programma è iniziato ieri con l’inaugurazione ed l’aperitivo. Si è andati avanti con il disc-jockey Perso fino alla chiusura all’una - spiega ancora l’assessore Ziberna -. Il sabato (oggi, ndr) dalle 14 saranno protagoniste le scuole di ballo di Gorizia, Udine e Nova Gorica fino all’aperitivo delle 18 con un disc jockey sloveno. Alle 21, poi, andrà in scena lo “Studio 80 live” fino alle 23.30 e poi palco al “Best company tour” con musica revival richiamando il ballo dei matti e la musica di quegli anni. Nella pausa del gruppo, attorno alle 22, premiazione promossa dal Banco Oro con tre oggetti di alta qualità (quasi 600 euro per tre premi)». Il clou sarà, naturalmente, la sfilata che, a sentire Ziberna, sarà “memorabile”. «Sì, domenica pomeriggio dalle 16 via al Bestcompany tour con balli di gruppo fino all’arrivo dei carri. La premiazione è prevista un pó più tardi, verso le 18. Quindi, musica e animazione con “Master D” direttamente dal Cantera di Sistiana. Durante l’arrivo dei carri (attorno alle 16) e durante le premiazioni ci saranno truccatrici, pagliacci e animatori per i più piccoli».

Non mancherà di offrire il suo supporto via Rastello che sará vivacizzata, come al solito, con l’uso temporaneo di negozi inutilizzati che si trasformeranno in quelle tre giornate in locali ed enoteche. «Mi piace evidenziare e mettere in luce come senza costi aggiuntivi del Comune l’edizione di quest’anno - conclude Ziberna - sarà la più grande festa di Carnevale della regione».

(fra.fa.)

I commenti dei lettori