In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Arriva la nuova passerella: domani la posa sul Canal Grande

Ecco in anteprima il controverso ponte che unirà le sponde, da via Cassa di Risparmio a via Trento. Stanotte il trasporto eccezionale, domattina la messa in opera della campata unica grazie a un’enorme gru

1 minuto di lettura

Trieste, il borgo Teresiano sta per cambiare aspetto una volta per tutte. Questa notte, verso le 3, è previsto l'arrivo in città della passerella che si poserà sul canale di Ponterosso (o Canal grande), andando a collegare via Cassa di risparmio con via Trento. Il ponte, opera controversa e molto discussa costata 750mila euro (finanziati dal Fondo per la mobilità sostenibile del ministero dell'Ambiente), sarà posato tra le due sponde domani mattina fra le 7 e le 9: un’operazione spettacolare, visto che la campata unica che lo costituisce verrà sollevata da un’enorme gru e poi delicatamente agganciata alle sedi già predisposte. Lo confermano fonti del Comune di Trieste.

Nella foto, in anteprima, ecco la passerella completata e fino a ieri custodita nei capannoni della ditta che l’ha realizzata. Ora è stata caricata su un mezzo pesante speciale, che dovrà trasportarla fino a Trieste.

Il carico speciale partirà questa notte da Vidor, in provincia di Treviso, dalla sede delle Officine Bertazzon. Come noto, il progetto del ponte sul canale di Ponterosso è stato oggetto di un ampio dibattito, con una parte della cittadinanza che ne ha a più riprese criticato la realizzazione.

I commenti dei lettori